Proseguono sabato 17 giugno 2017 con un concerto a ingresso libero con proiezioni e presentazione di Edda Vidiz alla Sala Beethoven le celebrazioni per i 150 anni della morte di Ferdinando Massimiliano promosse dall’Associazione Tredici Casade con il patrocinio del Comune di Trieste. Il prossimo e conclusivo evento sarà la tradizionale Messa solenne cantata in suffragio nella Chiesa di San Giacomo Apostolo lunedì 19 giugno, data della morte a Quéretaro.
“MAXIMILIAN IL PRINCIPE DI MIRAMAR” Musikalisches Gedenken è il titolo del concerto in programma sabato 17 giugno 2017 alle ore 20.00 presso la Sala Beethoven di Via del Coroneo 15. In programma, Kaiser Maximilian Monument Marsch di J. Oser , Polonaise di Bruno de Caro, Ich liebe dich di Ludwig van Beethoven, Miramar T. Esopi di E. Vidiz, Poor Carlotta di F.W. Root e a chiudere un Medley del musical “Maximilian, il Principe di Miramar” (Liriche di Edda Vidiz e Musiche di Umberto Lupi) eseguiti da Elena Centrone e dal M° Umberto Lupi, che accompagnerà al pianoforte. Il programma musicale sarà inframezzato da Proiezioni e presentazione di Edda Vidiz su “MASSIMILIANO IL PRINCIPE DEI DUE MONDI”.
Il trittico di celebrazioni, tutte a ingresso libero, sarà concluso, lunedì 19 giugno alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Trieste da una Messa solenne in suffragio presieduta da S. E. Mons. Giampaolo Crepaldi Arcivescovo – Vescovo di Trieste. L’Ensemble Silvulae Cantores diretto dal M° Pino Botta eseguirà il Cantate Domino Hans di Leo Hassler, la Missa brevis in Do Maggiore di Charles Gounod, l’Ave Maria di Alessandro Bevilacqua, l’Ave Verum Corpus di W. Amadeus Mozart ed Exultate justi di L. Grossi da Viadana. A seguire il Complesso d’Archi del Friuli e del Veneto diretto da M° Guido Freschi eseguirà la Suite “Aus Holbergs Zeit” di E. Grieg e l’Op. 76 N. 3 in Do Magg. Di F. J. Haydn (Kaiserquartett).
Andrea Forliano