Venerdì 28 novembre alle ore 20.45, ingresso libero
Matteo Polo, Alice Artico, Maria Cristina D’oria, Dalila Missero, Luigi Milocco, Thomas Malaman, Domenico Andolfato e Stefano Bertolo: sono questi i nomi degli autori dei quattro cortometraggi vincitori del contest per giovani creativi Le città invisibili ideato dall’associazione culturale udinese Espressione Est – Circolo di Studi Artistico e Sociali e reso possibile dal contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca. Ora, attraverso un tour di presentazioni nelle quattro province della Regione, questi gioiellini di creatività tutta italiana vengono mostrati al pubblico nel corso di quattro serate-evento condotte dall’attore Francesco Cevaro.
Dopo Udine e Trieste, i quattro video vincitori approderanno a Pordenone a Cinemazero venerdì 28 novembre alle ore 20.45 con ingresso libero. Saranno presenti i filmmaker che, intervistati da Cevaro, verranno poi celebrati con un piccolo brindisi.
Ricordiamo che il concorso Le città invisibili è ispirato all’omonimo romanzo del 1972, un capolavoro assoluto della letteratura italiana del Novecento dove Italo Calvino evoca ben 55 città, tutte immaginarie, chiamate ognuna con un nome di donna. Si tratta di un’opera spiazzante e sorprendente, tanto visionaria e onirica da risultare perfetta per stimolare la creatività dei giovani registi. Secondo il regolamento, tra i progetti di cortometraggio pervenuti a Espressione Est, ne sono stati selezionati quattro; a ciascuno degli autori, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sono poi stati assegnati dei premi in denaro di 600 euro per la realizzazione del video.
La quarta e ultima tappa del tour si svolgerà a Capodistria il 29 novembre. Per informazioni contattare Associazione culturale Espressione Est – T. 3478737763 –