Prende il via venerdì 18 luglio 2014 la decima edizione di Lago Film Fest,www.lagofest.org , il festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature unico in Europa, con lo schermo cinematografico immerso in un vero lago naturale. Organizzato dalla Proloco di Revine Lago con l’aiuto di un team di oltre 100 volontari professionisti e con la sfrontatezza di chi ha fatto della cultura un progetto di vita, Lago Film Fest ha tutte le caratteristiche di unapiattaforma di produzione culturale dove trovano spazio cinema e arti visive, innovazione e ricerca, musica ed enogastronomia.
Anticipato da una campagna di promozione che ha fatto brillare prima l’immagine ufficiale realizzata dal fotografo Marco Pietracupa, poi un video promo in animazione della band indie-folk Glenn & The Chunkies – capace di capitalizzare oltre 25.000 click in poco meno di 24 ore mettendo a segno un Epic Win degno dei migliori video virali -, Lago Film Fest taglia il nastro della decima edizione con un Opening Day che promette faville.
Main event della giornata e dell’intero weekend sarà il Premio Rodolfo Sonego, il concorso nazionale intitolato all’autore di Alberto Sordi che alla sua ottava edizione rilancia la sfida agli sceneggiatori di domani: 5 gli elaborati selezionati che alle 21.00 saranno presentati e discussi nel corso di un incontro con protagonisti i giurati Mirco Melanco, Tommaso Sacchini, Gianfranco Angelucci (completa la giuria Antonello Rinaldi che però non sarà presente) e come moderatori Antonello Dinapoli e Manlio Piva. Amico di Fellini e sceneggiatore dell’ultimo film del Maestro, L’intervista, Premio Speciale a Cannes 1987, Angelucci presenterà in serata il suo “Giulietta Masina – Attrice e sposa di Federico Fellini” (CSC – Ed. Sabinae), libro rivelazione sull’attrice spesso ricordata più per il suo matrimonio che per le qualità artistiche.
Venerdì si inaugura la vera e propria maratona di proiezioni tra i vicoli e la riva del lago dei film da tutto il mondo in concorso nelle 5 sezioni: Nazionale, Internazionale, Nuovi Segni, Veneto, Unicef. Ben 7 sono le anteprime italiane della prima serata, una europea e una internazionale. E la giuria internazionale, attesa in questi giorni a Lago e composta dagli italiani Simona Bonaiuto (autrice di BLOB), Carlo Gabardini (già attore per Camera Café, autore, voce di Radio24), il regista finlandese Joonas Makkonen e Federico Pucci (filologo e giornalista Ansa), è pronta per il primissimo verdetto.
Primo appuntamento venerdì anche per la ambiziosa rassegna Eurovision, la lezione di cine-geografia con la più fresca produzione di cinema breve scelta da Lago Film Fest per il pubblico. Il primo paese “a salire in cattedra” sarà la Lituania!