lunedì , 20 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » Gimme Danger: martedì 21 febbraio a Cinemazero il documentario di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e agli Stooges
Gimme Danger: martedì 21 febbraio a Cinemazero il documentario di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e agli Stooges

Gimme Danger: martedì 21 febbraio a Cinemazero il documentario di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e agli Stooges

Il più rock dei registi incontra la più oltraggiosa delle band: la storia di Iggy Pop e della band che col suo carattere provocatorio ha saputo cambiare l’immagine stessa del rock.
Presentato l’anno scorso a Cannes Gimme Danger arriva a Cinemazero martedì 21 alle 21.00, il docufilm di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e agli Stooges.

Jim Jarmusch and Iggy Pop “Gimme Danger”(Photo by Alex B. Huckle/Getty Images)

Il documentario descrive gli anni della nascita della band, approfondendone gli aspetti musicali, culturali, politici e storici e narrando le avventure e disavventure di Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander (e poi di Steve Mackay al sassofono), le loro ispirazioni, la sfida commerciale rappresentata dalla loro musica, ma anche la straordinaria eredità che hanno lasciato alle band che sono venute dopo di loro. Il film, che unisce spezzoni di cartoni animati d’epoca, interviste, immagini di repertorio e interviste realizzate appositamente, prende il titolo da un brano di Raw Power, l’ultimo album di The Stooges del 1973.

Jarmusch si concentra sul breve periodo, fra il 1967 e il 1974, con un ritorno nel 2003, in cui gli Stooges furono attivi, analizzando un fenomeno numericamente limitato, spesso ricevuto con ostilità se non violenza, ma che aprì la strada a molte realtà musicali degli anni e decenni successivi.

Un documentario, o meglio, una lettera d’amore a quella che per Jarmusch è la migliore band di sempre: The Strooges.

Un resoconto emozionante e appassionato, tanto che lo stesso Iggy Pop ha dichiarato: “Da tempo volevo omaggiare il mio gruppo giovanile che tanto ha segnato nella storia del rock, e nessuno meglio di Jim poteva realizzarlo”

Costo del biglietto:  10€ intero  8€ ridotto

AD UDINE Il più rock dei registi incontra la più oltraggiosa delle band: martedì 21 e mercoledì 22 febbraio alle ore 19.40 al Visionario GIMME DANGER, commovente docu-film di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e The Stooges.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top