domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » LA DONNA DI PICCHE https://ildiscorso.it/attualita/a-perugia-dal-3-al-5-e-dal-10-al-12-nov. va-in-scena-corsie-festival
LA DONNA DI PICCHE https://ildiscorso.it/attualita/a-perugia-dal-3-al-5-e-dal-10-al-12-nov. va-in-scena-corsie-festival

LA DONNA DI PICCHE https://ildiscorso.it/attualita/a-perugia-dal-3-al-5-e-dal-10-al-12-nov. va-in-scena-corsie-festival

Tra le novità della stagione 2017/18 del Teatro San Giovanni c’è il desiderio di proporre al pubblico delle visioni cinematografiche, recuperando un uso che il teatro ha avuto in passato; e ad aprire questo filone ci sarà il film indipendente La Donna di Picche, del regista Renzo Sovran, che sarà proiettato, per la prima volta a Trieste, sabato 4 novembre alle ore 21.00 e domenica 5 alle 17.00 e alle 21.00.Quest’opera è un piccolo miracolo fatto di passione e amore per il cinema. Si tratta di una produzione cinematografica realizzata al 100% nella nostra regione e creata a “Zerozerobudget” – questa è la filosofia ma anche il nome che si è dato il gruppo di lavoro – che sta mietendo però successo e consensi ad ogni presentazione, a partire dai quattro sold out delle prime serate nei cinema di Udine e Spilimbergo. Il film indipendente La Donna di Picche parla della vita di un tempo, dell’amore, dei sogni che non muoiono; ed è ambientato nella nostra regione, nella provincia degli anni Settanta. La vicenda principale è quella dell’amore tra la giovane studentessa Serena e l’operaio Tommaso, un quarantenne con velleità da scrittore. Basterà la differenza d’età tra i due a scatenare il perbenismo e l’ostracismo del paese. Sullo sfondo, però, agisce un’ampia platea di personaggi, ora comici ora drammatici, presenze che rendono La Donna di Picche un film davvero corale e, allo stesso tempo, scorrevole e divertente.Tra gli attori, quasi tutti alla prima esperienza davanti alla macchina da presa, oltre ai triestini Nicole Salvini e Andrea Penzo, il capoluogo regionale ha fornito due presenze davvero fondamentali, a cominciare dalla giovane protagonista, Serena, interpretata dalla (vera) studentessa – ma con all’attivo esperienze come attrice e regista – Betty Maier, che ha conferito al suo personaggio sfumature davvero molteplici e sorprendenti. Una parte di rilievo è affidata anche al bravissimo Paolo Massaria, attore di talento sulla scena – della sua carriera fanno parte esperienze teatrali ma anche produzioni cinematografiche e fiction Rai – ma anche presenza fondamentale nel gruppo di lavoro.Il film è prodotto da Flavio Zanello con The Box records per Zerozerobudget, D&L movies e Backfilm Productions. Tra gli interpreti Ludovico Rigonat, Betty Maier, Paolo Massaria, Claudio Saccavino, Stefania De Michiel, con la partecipazione della cabarettista Catine e di Alessandro Pomarè di Udinese tv. Nel cast tecnico Luca Bertossi e Gian Pietro Nadalutti (fotografia), Nadia Avon (direzione di produzione), Claudia Dallavalle, Lorenzo Cattarossi, Nicola Skert e Massimo Bocus. Tra gli sponsor, La San Marco, marchio storico per la produzione di macchine per il caffè, e il pastificio Sapori Antichi di Villa Santina.

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro, prima delle proiezioni. Ingresso unico a 5€. Per qualsiasi informazione, scrivete a: [email protected].

Teatro San Giovanni
Via San Cilino 99/1, 34138 Trieste [email protected] Facebook: /teatrosangiovanni

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top