Sabato 13 dicembre alle 15.30 e domenica 14 alle 15.00 CinemazeroKIDS porta in sala “I pinguini di Madagascar”, lo spin-off dell’amato mosaico di Madagascar che mette al centro della scena i buffi (ma efficacissimi) Skipper, Kowalski, Rico e Soldato . Sabato inoltre, dopo la proiezione del film, la Mediateca accoglierà chi vorrà prolungare il suo pomeriggio di cinema con la CineMerenda (3 €), per creare insieme ai formatori specializzati un simpatico FLIP BOOK (per info: 392 0614459).
“I pinguini di Madagascar” generano quella simpatia e quell’attenzione legata ad una comicità pura che fa ridere in modo contagioso tutti. Stavolta i quattro protagonisti devono fronteggiare la minaccia impersonata da Octavius Tentacoli, un polpo che ha sofferto e soffre ancora un acuto complesso d’inferiorità: dovunque venisse trasferito lui, improvvisamente arrivavano i pinguini, rubandogli clamorosamente la scena. Da qui il desiderio di vendetta maturato nel corso del tempo, che prende forma in un vero e proprio tentativo di sterminare tutti i pinguini del mondo. O quantomeno, di “abbruttirli”.
Il ritmo c’è, ed il film parte subito in quarta. Scopriamo così come Soldato è entrato a far parte di questa squadra, quando ancora erano tutti dei cuccioli di pinguini – senza voci storpiate e quant’altro, perché tutti hanno la stessa intonazione di sempre.
Ma i pinguini non sono soli. Questa volta c’è anche il Vento del Nord, una squadra high-profile capitanata da un borioso husky. Equipaggiamento non di ultima ma di prossima generazione, tecniche e strategie da servizi segreti altamente qualificati, fanno da contraltare alla sgangherata ma quasi sempre efficace improvvisazione di Skipper e soci, messi qui a dura prova dalla pirotecnica organizzazione del Vento del Nord. I Pinguini però dimostrano che, dopo aver dominato i tre film dedicati al franchise Madagascar e meritato una serie tv tutta loro, sanno anche approdare al cinema in una pellicola in cui la fanno da padroni assoluti, sempre grazie alla loro scintilla di ammaliante anarchia.