Pordenone, 29 maggio 2015.
Il Cinemazero Young Club presenta alla città il suo primo evento organizzato in collaborazione con Cinemazero, che si terrà sabato 30 maggio 2015 dalle 21.00 alle 7.30. Il Club, fondato nel gennaio di quest’anno e composto da circa 40 ragazzi dai 15 ai 25 anni, ha scelto di riproporre alla città un evento che da molto tempo mancava sul grande schermo del nostro cinema. Già nel corso dei primi anni di Cinemazero, le varie maratone avevano raccolto l’entusiasmo del pubblico di appassionati che nel corso di quelle lunghe notti che ora lo YoungClub vuole ricreare, invitando la città a vivere insieme una serata indimenticabile tra cinema, musica, teatro e siparietti comici.
I ragazzi hanno quindi selezionato in questi mesi diversi titoli che seguissero il tema della follia e del nonsense da loro scelto, un lavoro attento a reperire molti titoli, tra classici e non visti, accomunati dalla capacità di stuzzicare l’appetito anche dei meno cinefili. Sono stati inoltre organizzati degli intermezzi tra una pellicola e l’altra, contattando dei gruppi teatrali e musicali tutti da scoprire nel corso della lunga notte, che si aprirà alle 21.00 con un’esclusiva: l’anteprima nazionale del film Lost in Devil’s Country, alla presenza del regista Matteo Corazza. Il film, girato proprio tra il pordenonese, l’udinese e il trevigiano, è ambientato nel 1982, in una tranquilla cittadina del Nord Est sconvolta da una sanguinosa rapina e delle vicende dei suoi protagonisti, i rapinatori che per sfuggire alla polizia decideranno di nascondersi in una villa disabitata e sperduta nelle campagne circostanti.
Al termine della proiezione il pubblico avrà occasione di confrontarsi con il regista e parte del cast tecnico per conoscere questo progetto che, negli ultimi tre anni, ha visto la partecipazione di un cast tecnico ed artistico interamente locale che ha concesso la propria prestazione in maniera del tutto gratuita, a cui si aggiunge la partecipazione di più di 300 comparse.
La maratona proseguirà quindi con una collezione di episodi a scatola chiusa tra il serio e il faceto, che spaziano da Idioti di Lars Von Trier, gioiello ai più sconosciuto del maestro danese; Incubo mortale di John Carpenter, piccolo colpo di genio del maestro dell’orrore con un protagonista intento a ricercare la pizza di un film maledetto che aveva fatto letteralmente impazzire il pubblico, concludendo la nottata con il capolavoro di culto The Rocky Horror Picture Show. Inoltre non mancheranno delle sorprese: alcune pillole di follia cinematografica, brevi ma di grande intensità comica, la musica dei La luna e il falò e l’happening teatrale della compagnia di Alessandro Del Frate.
I biglietti sono già disponibili in prevendita alle casse di Cinemazero