domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » Trieste Film Festival domani, sabato 23 gen.ČERNOBYL-LUMEA E A MEA-THE RED SPIDER
Trieste Film Festival domani, sabato 23 gen.ČERNOBYL-LUMEA E A MEA-THE RED SPIDER

Trieste Film Festival domani, sabato 23 gen.ČERNOBYL-LUMEA E A MEA-THE RED SPIDER

Nel trentesimo anniversario del disastro di Černobyl’ (26 aprile 1986), il cinema ricorda il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare con un film, LA SUPPLICATION di Pol Cruchten, che avrà la sua anteprima mondiale al 27. Trieste Film Festival domani, sabato 23 gennaio, alla presenza dell’autore.
Tratto dal romanzo “Preghiera per Černobyl’. Cronaca del futuro” del premio Nobel Svetlana Aleksievič (un classico contemporaneo tradotto in tutte le lingue del mondo occidentale) il film trova nello straordinario lavoro della scrittrice un’inesauribile fonte di ispirazione, rielaborando le testimonianze raccolte per il libro in una forma cinematografica non convenzionale. La proiezione si terrà in Sala Tripcovich alle ore 22:00.19 VFC © Jerzy Palacz_w
Il concorso lungometraggi  apre il pomeriggio di proiezioni alla Sala Tripcovich alle ore 14:00 e ci porta nella Romania di Lumea E A Mea diNicolae Constantin Tanase dove la giovane Larisa combatte per realizzare i propri sogni in una società dove contano soprattutto i soldi e l’apparenza. Nella stessa sezione in concorso alle ore 20:00 anche l’ultimo film di Marcin Koszalka Czerwony Pajak (The Red Spider), indagine nella mente di un serial killer realmente esistito nella Polonia degli anni ’60.
Il concorso documentari ci riporta ancora una volta in Romania con Cinema, Mon Amour di Alexandru Belc per un racconto di solitudine , amicizia, speranza e sogni non realizzati attraverso la creatività del proprietario di una sala cinematografica nella provincia rumena. La proiezione è alle ore 16:00 in Sala Tripcovich.
In programma alle 18:00 anche il primo titolo della rassegna Triesteff Art & Sound con Meistras Ir Tatyana (Master and Tatyana) di Giedrė Zickytė, anteprima italiana della storia di Vitas Luckus, genio ribelle della fotografia e della sua storia d’amore appassionata.
Segnaliamo inoltre la Selezione Cortometraggi al Teatro Miela a partire dalle 15:30 e l’Omaggio a Kieślowsky al Cinema dei Fabbri a partire dalle ore 15:00 e l’inaugurazione alle ore 17:00 della mostra Dentro Il Mio Viaggio. Immaginare la propria identità oltre i limiti del corpo a cura di Federico Sandri presso Galleria Altrove (p.etta Tor Cucherna 8/A).
Per il programma Nonsolocinema alle 14:30 è invece prevista la Passeggiata nella Trieste del Cinema a cura di Esterno/Giorno, per info e prenotazioni scrivere a [email protected] o chiamare il 339 4535962. La partecipazione è gratuita.
Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni e al concerto sono sul sito www.triestefilmfestival.it.

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top