domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Comune di Pordenone ESTATE IN CITTÀ venerdì 30 giugno
Comune di Pordenone ESTATE IN CITTÀ   venerdì 30 giugno

Comune di Pordenone ESTATE IN CITTÀ venerdì 30 giugno

La città di Pordenone e i suoi quartieri si aprono al teatro con la rassegna estiva itinerante “Primizie de L’Arlecchino Errante – fiori, frutti ed essenze di teatro vivo” nelle piazze di Torre, San Gregorio e Rorai Grande. Un progetto estivo di promozione della cultura in città organizzato e voluto dalla Scuola Sperimentale dell’Attore e dal Comune, nell’ambito dell’Estate in Città, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di PromoTurismoFvg. Venerdì 30 giugno l’appuntamento è alle 19 a San Gregorio nel piazzale di via Umberto Saba, con il Duo Dinamico Circo in “Caccole e Coccole”. Cecilia Sdrubolino e Lucas Zileri saranno gli abili acrobati Ceci Chan e Tontin: lei severa, forte e un po’ cattiva, lui pasticcione per eccellenza. Insieme vivranno un’avventura piena di giocoleria, verticalismo e mano a mano, dove faranno tutto il possibile per trovare l’armonia al centro del caos. La stravaganza, l’umorismo e la pazzia invaderanno la scena, lasciando a tutti a bocca aperta per l’alto livello tecnico. Durante la serata mercatino di prodotto locali e a seguire esibizione coro Ana Montecavallo e cena di quartiere con pastasciutta offerta dagli alpini di Pordenone Centro. In caso di pioggia l’evento si tiene nei locali dell’Oratorio.

Venerdì 30 giugno, secondo appuntamento con Torre in musica a cura de Il castello nell’ambito dell’Estate in Città. A partire dalle 21 in piazza Lozer sarà una serata a tutto country con i Boars Nest e i ballerini Country Eagles. La Boars Nest Country band propone un repertorio country e new country, spettacolo di intrattenimento musicale con sonorità tipiche dei grandi della musica country come Johnny Cash, Alan Jackson, Shania Twain, Tammy Wynette, Carlene Carter, Keith Urban, Kevin Fowler per citarne alcuni, senza dimenticare gli esponenti più recenti e gli autori della nuova scena country: una piacevole carrellata di musica a stelle e strisce, tutta da ballare, stivali ai piedi e cappello in testa.

Sarà la pirotecnica Banda Osiris a dare il via all’Estate in Città del Comune di Pordenone venerdì 30 giugno alle 21 in piazza XX Settembre (in caso di pioggia Auditorium Concordia) con uno spettacolo musicale “Le dolenti note, il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti” ispirato all’omonimo libro (edito da Ponte alle Grazie, Salani).
Dopo essersi addentrata in modo irriverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra dunque, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista. Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili. Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato. In scena ironici e sfavillanti Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba).

 

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top