Fondazione del Comune di Peccioli e di Belvedere S.p.A.A Peccioli – piccolo e antico borgo toscano in provincia di Pisa, dove si sperimentano progetti di arte contemporanea e si investe in avveniristici progetti green – scrittori, giornalisti e artisti si incontrano per discutere in una dimensione piccola e concreta “quello che sta succedendo” su scale globali, con la competenza e la curiosità di chi frequenta ogni giorno i temi più rilevanti del dibattito quotidiano. Pensavo Peccioli è un osservatorio speciale per guardare il mondo; attraverso incontri, reading, lezioni e proiezioni, si provano a raccontare e a capire i cambiamenti in atto in molti contesti del nostro quotidiano: la democrazia, internet, l’ambiente, l’informazione, il mondo.
Come stanno andando le cose? Cosa sta succedendo? «Pensavo Peccioli – spiega il direttore Luca Sofri – è un cauto approccio per capirlo, preoccupato ma non sfiduciato, e per guardare il mondo intero da una dimensione familiare e tangibile come quella di una piccola comunità, di un luogo concreto. Pensavo Peccioli è l’idea che quello che capita al mondo capiti a ognuno di noi dovunque si trova, e viceversa. Ed è l’idea che comprendere le cose e informarsi sia il primo modo di migliorarle. Ed è insomma tre giorni di incontri con persone che osservano e raccontano le cose, che provano a capirle e spiegarle, ospiti di una cittadina che è attenta da decenni a quello che succede e a come farne bene comune, per sé e per gli altri. Ne abbiamo, da dire, e da ascoltare».
La seconda edizione della kermesse diretta da Luca Sofri è in programma dal 13 al 15 marzo 2020.
Tra i protagonisti della prima edizione: Alessandro Baricco, Gianrico Carofiglio, Giuliano Ferrara, Christian Rocca, Michele Serra, Filippo Solibello, Irene Tinagli, Walter Veltroni.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Pensavo Peccioli è organizzato dalla Fondazione Peccioliper – Fondazione del Comune di Peccioli e di Belvedere S.p.A.