venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » CENERENTOLA con il BALLETTO DI MOSCA mercoledì 9 dicembre allo Zancanaro di SACILE
CENERENTOLA con il BALLETTO DI MOSCA mercoledì 9 dicembre allo Zancanaro di SACILE

CENERENTOLA con il BALLETTO DI MOSCA mercoledì 9 dicembre allo Zancanaro di SACILE

Il Balletto di Mosca “La Classique” ritorna nella programmazione del Teatro Zancanaro dopo il tutto esaurito fatto segnare la scorsa stagione con Il lago dei cigni. Grazie alla collaborazione tra Comune, ERT e a.ArtistiAssociati (partner del circuito regionale per gli appuntamenti di danza), la compagnia diretta da Elik Melikov sarà a Sacile mercoledì 9 dicembre alle 21 con Cenerentola. Le musiche del balletto sono di Sergej Prokofiev, le coreografie di Marius Petipa.

La romantica partitura fu composta da Prokofiev nel 1945, anno del debutto al Teatro Bolshoi di Mosca, il quale dichiarò: «Ciò che più mi premeva di rendere con Cenerentola 3la musica di Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanga indifferente alla sventura e alla gioia». Seguendo lo svolgimento della favola di Charles Perrault, anche il balletto descrive Cenerentola, dolce e remissiva, costretta – dopo le seconde nozze del padre – a vivere al servizio della matrigna e delle due sorellastre. Un giorno una fata travestita da vecchietta si presenta alla loro porta, ma le sorellastre e la matrigna non le riservano alcuna attenzione, impegnate a prepararsi per un sontuoso ballo al castello del Principe: solo Cenerentola si preoccupa di aiutarla. Per ricompensa la fata trasforma i cenci di Cenerentola in un abito meraviglioso, topolini in cavalli, una zucca in lussuosa carrozza… la ragazza fino a mezzanotte potrà divertirsi al ballo. La Danza delle Stagioni – durante l’incantesimo – e la scena del Ballo sono momenti di grande suggestione e virtuosismo: al castello infatti Cenerentola, misteriosa e bellissima, conquista tutti e il principe Cinese, quello Spagnolo, quello delle Terre del Nord se la contendono, porgendole dei doni. Ma lei ha occhi solo per il suo Principe, anch’egli innamorato: li divide lo scoccare della mezzanotte e per ritrovare la sua amata il giovane sarà costretto a provare la scarpetta di cristallo a tutte le ragazze del regno.

Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca  “La Classique”, annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolshoi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, da Kiev a Odessa. Composta da 40 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini, la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione: Giselle, Don Chisciotte, La bella addormentata, Lo Schiaccianoci.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it oppure chiamando il Teatro Zancanaro di Sacile (0434 780623).

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top