Il Comune di Monfalcone in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, le Scuole di Danza del territorio regionale e slovene, professionisti del settore, ballerini, istituti scolastici e comitati di rione, organizza il quinto Festival della Danza, il prossimo 20 e 21 settembre..Dall’alba al tramonto nelle strade, nelle piazze e nei luoghi caratteristici della città, decine di occasioni per assistere a esibizioni uniche e di grande prestigio, di rilevanza regionale, nazionale e internazionale.
Ospite speciale quest’anno sarà Kledi Kadiu, danzatore, insegnante e rappresentante del MIBAC nel CDA della Fondazione Accademia Nazionale di danza.
Il ricco programma di esibizioni – tutte gratuite – è stato presentato con una conferenza stampa in Consiglio comunale dall’Assessore alla cultura Luca Fasan.
Grazie alla collaborazione dei rappresentanti di tutte le realtà coinvolte e delle associazioni di categoria Ascom e Viva centro che per l’occasione allestiranno vetrine a tema e menù a prezzi dedicati , si potrà assaporare appieno l’atmosfera della danza .
Per il week end dedicato alla danza la caffetteria Maritani proporrà il – cocktail della danza – a prezzo speciale .
Quest’anno parteciperanno al festival tutte le fasce di età.
Il Centro Giovani Innovation Young, ospiterà i ragazzi del Collegio del mondo unito, mentre al centro anziani avrà luogo la Masterclass di tango; il gruppo di ballo del centro anziani inoltre sarà protagonista di una coinvolgente esibizione di gruppo.
Il quinto Festival della Danza si aprirà al Mu.Ca venerdì 20 settembre, dalle 10.30 alle 12.30, con Danza swing a cura di ArteffettoDanza, abbinato a visita guidata a tema presso il Museo della cantieristica, lungo un percorso che rivivrà le atmosfere del periodo storico dello sviluppo industriale dei primi 900 – villaggio Cosulich-.
Evento in collaborazione dell’Associazione Per Panzano; parteciperanno gli istituti scolastici Isis Pertini, E. Giacich.
Alla Rocca di Monfalcone dalle 16.00 alle 18.00, andrà in scena Danza ambient a cura di The lab collettivo contemporaneo, American tribal style, con Patrizia Pin e Afro contemporaneo – con Elisa Cecchini.
Per l’occasione sarà messo a disposizione il servizio gratuito di bus – navetta , Rocca bus e sarà aperta la fortezza della Rocca ed il museo dedicato.
Nella palestra Duca d’Aosta, dalle 17.00 alle 22.00, sono in programma le Masterclass di danza classica, danza contemporanea e danza afro-contemporanea, con le seguenti modalità:
17.00 -18.30 Danza Classica a cura della Scuola di danza Tersicore con il ballerino professionista Angelo Menolascina – età partecipanti: min 14 max 19, n. totale partecipanti max 50. Per adesioni inviare nominativi al seguente indirizzo mail: [email protected] 19.00- 20.30 Danza Contemporanea a cura di The Lab collettivo contemporaneo con più ballerini professionisti – età partecipanti: min. 12 n. totale partecipanti max. 40. Per adesioni inviare nominativi al seguente indirizzo mail: [email protected]
20.30 – 22.00 Danza Afro- contemporanea a cura de Il Nuovo Centro danza con la ballerina professionista Giulia Ceolin – età partecipanti: min.16 n. totale partecipanti max. 40. Per adesioni inviare nominativi al seguente indirizzo mail: [email protected]
Si prosegue in Piazza dell’Unità d’Italia, dopo l’aperitivo con spettacolo We are the World a cura del Club Diamante (dalle 18.00 alle 20.00), si terrà la Swing Night (dalle 20.30 alle 23.00)
a cura di Trieste swing in collaborazione con Pasticceria Maritani Caffè.
Sabato 21, dalle 9.30 alle 12.00, sono in programma Performance per i ragazzi degli Istituti scolastici in collaborazione con i Rioni di Monfalcone, in particolare:
- RIONE ARIS SAN POLO – Scuola Primaria Cesare Battisti
10.00-10.30 Danza moderna e afro-contemporanea – Il Nuovo centro danza
10.30-11.00 Danza sportiva e contemporanea – Scola di danza Tersicore
- RIONE ROMANA SOLVAY – Scuola Primaria Enrico Toti – Piazzale Tommaseo
09.30-10.00 Danza moderna e contemporanea – Coppelia Danza
10.00-10.30 Danza moderna contemporanea – a.s.d Cenacolo arabesque
11.00 –11.30 Arti varie/musical – Accademia Musical Theater
- RIONE CENTRO – Palestra Scuola Primaria Duca D’Aosta
10.30 – 12.00 MASTERCLASS con KLEDI KADIU – Massimo 5 partecipanti a scuola di età non inferiore a 12 anni. Per aderire i nominativi vanno comunicati esclusivamente al seguente indirizzo mail: [email protected], indicando nome cognome ed età.
- RIONE LARGO ISONZO CROCIERA – Conferenza a cura di Coppelia Danza in collaborazione con Area Science Park/ Gruppo ICGEB, nella scuola secondaria Giovanni Randaccio.
La mattinata si concluderà in Piazza Unità, dalle 11.00 alle 12.30, dove avrà luogo l’Aperitivo con Masterclass, Danza in strada ! a cura di Human Dance Technique.
Nel pomeriggio le numerose esibizioni esibizioni in centro città, in sette distinte postazioni, dalle 15.30 alle 19.00 (tutte gratuite), e in particolare:
Postazione 1 – PIAZZA CAVOUR (lato Galleria)
- The Lab formazione danza – Staranzano
- Coppelia Danza – Monfalcone
- asd Cenacolo Arabesque– Ronchi dei legionari
- Movimento espressivo – Pieris
- asd Easy dance – Monfalcone
- asd Prima fila – Monfalcone
- ArteffettoDanza – Trieste
Postazione 2 – PIAZZA FALCONE BORSELLINO
- Superfly – Turriaco
- Ele dance – Trieste
- Ass. sportiva kettlebell lifting dance team – Skofije
- Dance studio Erato – Izola
- Axis Scuola danza – Udine, Gradisca
- Accademia Musical Theatre – Trieste
Postazione 3 – VIA S. AMBROGIO
- Emporio danza – Trieste
- Passione Danza – Trieste
- Fit and fun di Sandra Giò – Trieste
- Azetcan Accademy – Trieste
- Scuola di ballo Arianna – Trieste
- Balli di gruppo – Monfalcone
Postazione 4 – PIAZZA UNITÀ D’ITALIA
- Tersicore – Monfalcone
- asd Ilydance Studio – Monfalcone
- asd Artedanza – Monfalcone
- Viento flamenco – Monfalcone
- Moonflower bellydance – Monfalcone
- asd Amis dal Tango – Cormons, abbinato a letture sulla storia del tango con Lettori in Cantiere e a seguire Milonga
Postazione 5 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA
- COLLEGIO MONDO UNITO DELL’ADRIATICO – spettacolo “Peace one day” 17.00 / 19.00, nella “giornata internazionale per la pace”, con esibizioni di danze tipiche dei vari paesi al mondo dal tema Climate of change.
Postazione 6 – CORSO DEL POPOLO / LATO PIAZZA
- Movartex – Monfalcone
- Dance Academy Nueva Clave – Gradisca d’Isonzo
- Progetto danza e spettacolo – Spilimbergo
- Club Diamante – Fogliano Redipuglia
Postazione 7 – CORSO DEL POPOLO / LATO VIALE
- asd Ventaglio – Trieste
- Michele e Lara dance studio – Trieste
- Il Nuovo Centro Danza – Monfalcone
- Balli di gruppo, Monfalcone
- Danza afro contemporanea, Elisa Cecchini – Monfalcone
- Human dance technique – Gorizia
Il Festival della Danza si concluderà con uno spettacolo finale dalle ore 20.00 al Teatro Comunale di Monfalcone, con intervista a ballerini professionisti e all’ospite speciale Kledi Kadiu, cui seguirà una parata di tutte le scuole di danza.
In caso di mal tempo programma di sabato 21 sarà ridotto e le performance si svolgeranno presso:
il Teatro comunale, il Centro Giovani e il Centro Anziani
Sarà mantenuto lo spettacolo finale presso il teatro dalle ore 20.00