giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Danza » NID PLATFORM GORIZIA: RITIRATO A FIRENZE IL “PREMIO EVENTO” DIDANZAINFIERA.
NID PLATFORM GORIZIA: RITIRATO A FIRENZE IL “PREMIO EVENTO” DIDANZAINFIERA.

NID PLATFORM GORIZIA: RITIRATO A FIRENZE IL “PREMIO EVENTO” DIDANZAINFIERA.

Prosegue l’onda lunga del successo registrato a Gorizia per l’ultima edizione della NID Platform, straordinaria e ormai consolidata vetrina biennale itinerante della miglior danza italiana, che il capoluogo isontino ha ospitato lo scorso ottobre grazie all’impegno di a.Artisti Associati, affiancato da Ente Regionale Teatrale FVG assieme a numerosi partner locali e nazionali, tra tutti il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia, la Camera di Commercio Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, l’Università degli Studi di Udine.
È dei giorni scorsi il conferimento a Firenze a NID Platform del prestigioso “Premio Evento 2018” assegnato da Danzainfiera, il più grande evento fieristico internazionale dedicato alla danza. Un riconoscimento meritato secondo il Direttore artistico di a.ArtistiAssociati Walter Mramor, soddisfatto soprattutto per i significativi risultati della manifestazione, che aveva il suo quartier generale nel complesso museale di Santa Chiara e ha toccato i tre Teatri cittadini e il Teatro nazionale di Nova Gorica.
Nelle quattro giornate dell’evento (19-22 ottobre scorsi) si sono raggiunti circa 1500 pernottamenti presso 15 strutture ricettive, sono state coinvolte 38 aziende del territorio mentre 2113 sono stati i pasti distribuiti dall’organizzazione, a cui aggiungere quelli consumati dagli ospiti direttamente nei locali cittadini, per un coinvolgimento di 19 ristoratori del territorio. 456 le presenze di professionisti registrate tra artisti, tecnici, operatori internazionali e staff, e un pubblico complessivo che ha superato le 5000 presenze.Grande la soddisfazione espressa anche dal Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna che ha sottolineato come “un evento internazionale come la NID, non solo ha rafforzato l’immagine di Gorizia quale capitale regionale della danza, un genere che travalica le lingue e che deve restare una grande specificità della città, ma ha anche permesso ad artisti ed operatori di tutto il mondo di conoscere il nostro territorio, le sue magiche atmosfere mitteleuropee, la sua cucina, la sua ospitalità e la sua gente”. Gianluca Madriz, vicepresidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Ente che ha fortemente creduto nel progetto, ha rilevato la grande positività dell’evento per la capacità di coinvolgimento delle forze produttive del territorio goriziano: “non solo gli albergatori e i ristoratori sono stati toccati, ma anche numerose altre aziende che, a vario titolo, hanno partecipato alla riuscita di un evento tutto made in Gorizia’“.
Soddisfazione anche nelle parole della Presidente di Fondazione Carigo Roberta Demartin che ha ribadito “è nella mission di Fondazione quella di sposare e sostenere manifestazioni culturali che possano coinvolgere un così alto numero di cittadini e valorizzare il territorio a livello nazionale e internazionale”.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top