Una serata unica, in prima regionale, al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo che ospiterà venerdì 26 gennaio, alle 21 (e non come precedentemente fissato il 24), Ballet Flamenco Espanol, uno spettacolo interamente dedicato alla danza spagnola che porta la firma dei coreografi Juan Manuel Carrillo e Luis Ortega, con la Compagnia Jumna Flamenco. L’appuntamento è in collaborazione con ERT Circuito Multidisciplinare FVG.
La serata si snoderà in tre parti coniugando danza e musica con intensità e ritmo contagiosi.
BOLERO DI RAVEL: La fusione di due stili, la danza spagnola e il flamenco, portato alla sua dimensione massima. Uno spettacolare connubio di forza e attenzione al dettaglio. Carico di movimento tra ritmo e luci.
ZAPATEADO DI MOZART: Questo zapateado è stato adattato con il chitarrista Jeronimo Maya, composto in tono minore segue la tradizione dei grandi concertisti di chitarra flamenca (come ricordano la zapateado in Re Sabicas o le percussioni di PacoPac Luica) e propone la sua personale versione espressiva di chitarra solista. Viene interpretato da uno o due solisti, ricco di ritmo, accenti e battute di arresto. Dalle note al virtuosismo del gioco di gambe e di luci.
FLAMENCO LIVE: Coreografia ispirata all’unione di due elementi imprescindibili del Flamenco. Da un lato gli elementi estetici (costumi) e dall’altra gli elementi espressivi (significato, il ritmo, sentimento). Si trasmette così la più tradizionale essenza del Flamenco e creando un ponte con gli aspetti più moderni di quest’arte. Elementi predominanti sono il ritmo e la vivacità come si può vedere in occasioni diverse: ‘Le gioie di Cordoba’, ‘Seguiriya’, ‘Farruca’ ‘Solea sole a por Buleria’ ‘Tangos’ Bulerias’…
E.L.