La chiusura della stagione artistica del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo sarà affidata a un evento di danza davvero speciale, venerdì 13 aprile, alle 21, una rivoluzione del corpo che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità: Silvia Gribaudi e Claudia Marsicano proporranno ‘R.OSA 10 esercizi per nuovi virtuosismi’ e ‘A corpo libero’.
Il lavoro della torinese Silvia Gribaudi, pur avendo le radici nella danza classica e moderna, trascende le discipline e, attraversando performing art, danza e teatro, si fa progetto di cambiamento sociale. La sua ricerca mette al centro corpi estremi, corpi “diversi”, nella convinzione che il corpo è sempre uno strumento espressivo affascinante, e quel che conta è imparare a usarlo, anche negli aspetti che ci piacciono meno, di cui ci vergogniamo e che teniamo nascosti. Nel linguaggio artistico di Silvia Gribaudi la danza incontra la comicità cruda ed empatica per decostruire i ruoli e i modelli stereotipati della donna nella società.
A corpo libero, di cui la Gribaudi è anche interprete, è un lavoro che ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità del corpo. Una performance che parla di donna, libertà e ironia.
R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite.
La performer Claudia Marsicano ci trascina magnetica in un viaggio tra successo e prestazione. Afferra tutta la leggerezza, la libertà e la dirompente voglia di scommettere sulla propria ingombrante fisicità con una performance di vertiginosa bravura.
Le prevendite saranno aperte martedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30.