TRIESTE SWINGING STORIES
Lo spettacolo swing per l’anniversario di Arteffetto Danza
domenica 26 maggio ore 18:00
Nel fitto calendario di iniziative che vogliono festeggiare i 30 anni dalla fondazione di Arteffetto, compagnia professionale di danza, e i 20 dall’inizio dell’attività di formazione con ArteffettoDanza, rientra anche uno spettacolo dedicato interamente allo Swing.
Domenica 26 maggio va in scena “Trieste Swinging Stories” con la partecipazione di Leonardo Zannier e Paolo Venier e uno Swing Quartet composto da Riccardo Morpurgo, Flavio Davanzo, Francesco Cainero e Igor Checchini, scritto e diretto daFederica Marchesich con il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America a Milano.
“Trieste Swinging Stories” è un reading teatrale con musica e danze swing che ci riporta alla Trieste di fine anni ’40, mentre la città era sotto il controllo del Comando Alleato. La Trieste dei giovani Lelio Luttazzi e Teddy Reno, quella dove per radio si ascoltava tantissimo jazz.
Proprio questo rapporto tra Trieste e il Jazz, lo swing jazz in particolare, è al centro dello spettacolo, ma si raccontano anche episodi poco conosciuti della vita cittadina di quegli anni che per larga parte sono stati rimossi.
Partecipano allo spettacolo una rappresentanza degli allievi e tutti i docenti della scuola: Federica Marchesich, Tine Verbole, Tanja Fercej, Aleš Kolar, Cassandra Hargrave e Guillaume Guida e anche gli allievi dell’associazione Artemusica.
Particolarità dello spettacolo è che anche il pubblico sarà invitato a prendere parte alle danze.
Lo spettacolo si terrà in Sala Vaganova, via Coroneo 15 a Trieste. Entrata libera.