Una scalcagnata compagnia di comici, dopo aver ricevuto un finanziamento per mettere in scena un classico della letteratura in lingua friulana, si mette al lavoro sul capolavoro di Cervantes.Uno spettacolo di e con Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi. Prodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Teatro Incerto.Il Teatro Incerto ci propone il suo Don Chisciotte scombinato e in marilenghe, giocando dentro e fuori dal testo, domandandosi chi sia oggi il nobile cavaliere. Il Teatro Incerto, dopo aver presentato il Don Chisciotte ai ragazzi che frequentano le scuole medie, ritorna sul testo di Cervantes in un’esilarante riscrittura per gli adulti che, com’è nello stile delle commedie della compagnia, unirà fulminea comicità a momenti di riflessione.
Chi è oggi Sior Chisot in furlan ?
E’ solo un sognatore che, vivendo fuori dal suo tempo e compiendo gesta assurde, si copre di ridicolo? O è un eroe che non può accettare una società
che nega gli alti valori della cavalleria? Devi sapere, Sancio, che il famoso Amadigi di Gaula fu uno dei più perfetti cavalieri erranti. Bisogna dire il solo, il primo , l’unico, il maestro. Fu il nord, la stella, il sole dei prodi e amorosi cavalieri, e noi dobbiamo imitarlo, noi altri che combattiamo all’insegna dell’amore e della cavalleria. E può Sancio, il fedele scudiero, rassegnarsi ancora, in questo nostro tempo, ai deliri del suo padrone? E se tutta la storia fosse raccontata da Ronzinante, il cavallo di Don Chisciotte, e dal Grigio, l’asino di Sancio?
Uno spettacolo in marilenghe da non perdere per una serata di brio e divertimento.
La Redazione