Un viaggio sentimentale alla ricerca del senso delle cose
ARTEGNA – NUOVO TEATRO MONS. LAVARONI
Sabato 7 febbraio – ore 20.45
SEDEGLIANO – TEATRO PLINIO CLABASSI
Sabato 14 marzo – ore 20.45
Artegna – Andrea Appi e Ramiro Besa porteranno il loro più recente lavoro, Fratelli Unici, al Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna sabato 7 febbraio alle 20.45 per la stagione promossa da ERT, Comune e Associazione Amici del Teatro. Lo spettacolo -di cui Mirko Artuso cura regia, drammaturgia e scenografia – ritornerà nel circuito ERT anche sabato 14 marzo al Teatro Clabassi di Sedegliano.
Due fratelli si ritrovano davanti alla tomba del padre pochi giorni dopo la sua scomparsa. I loro caratteri li hanno divisi e tenuti lontani per molti anni. Il pragmatico Andrea non riesce a trovare punti di contatto con l’etereo Ramiro e le invidie, i rancori e le incomprensioni di tutta una vita sembrano prendere il sopravvento. Sullo sfondo la figura del padre, che nel corso della storia diventa via via sempre più definita fino a diventare il possibile trait d’union emotivo tra i due fratelli, anche grazie ad una “tomba 2.0” (ideata da Mirko Artuso) che si trasforma fino a divenire quasi un terzo protagonista della pièce.
Fratelli Unici è un passaggio nuovo nella carriera di Andrea Appi e Ramiro Besa (in arte i Papu), un testo che lascia spazio alla verve e ai tempi comici del duo pordenonese ma che si struttura in maniera diversa rispetto ai precedenti spettacoli, più legati allo schema dello sketch. Fratelli unici è un viaggio sentimentale alla ricerca del senso delle cose utilizzando gli strumenti più umani che abbiamo a disposizione: la memoria, gli affetti, l’ironia e la speranza. Il tutto al cospetto dell’unica uscita di scena con la quale prima o poi tutti ci dovremo confrontare.
Maggiori informazioni e prenotazioni chiamando gli Amici del Teatro di Artegna (0432 977105).