venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » GREEN DAY’S AMERICAN IDIOT dal 16 al 17 nov. 2017 TEATRO ROSSETTI Sala Assicurazioni Generali
GREEN DAY’S AMERICAN IDIOT  dal 16 al 17 nov. 2017  TEATRO ROSSETTI Sala Assicurazioni Generali

GREEN DAY’S AMERICAN IDIOT dal 16 al 17 nov. 2017 TEATRO ROSSETTI Sala Assicurazioni Generali

Dopo il successo di Next To Normal, STM ha prodotto un altro titolo rivoluzionario: AMERICAN IDIOT, l’esplosiva rock opera dei Green Day vincitrice di due Tony Award® e del Grammy come Best Musical Show Album nel 2010. Lo spettacolo ha debuttato al Berkeley Repertory Theatre nel settembre 2009, diventando, l’anno seguente, un cult acclamato dal pubblico a Broadway. Tra i brani troviamo alcune delle canzoni più famose dei Green Day, come Boulevard of Broken Dreams, 21 Guns, Wake Me Up When September Ends, Holiday e naturalmente il titolo campione d’incassi American Idiot, brani tratti dall’album di platino dei Green Day vincitore del Grammy Award nel 2004. Sono inclusi anche canzoni da 21st Century Breakdown (uscito nel 2009) e una canzone d’amore inedita dal titolo When It’s Time. AMERICAN IDIOT, che porta in teatro la musica dei Green Day – con le liriche del suo frontman Billie Joe Armstrong e il libretto di Billie Joe Armstrong e Michael Mayer – è la storia di tre amici d’infanzia, ognuno alla ricerca di un senso e di un posto nel mondo dopo gli eventi dell’11 settembre: l’annoiato e alienato Johnny, autoproclamatosi “Jesus of Suburbia”, il sognatore e patriota Tunny e Will, ingabbiato dalle responsabilità che si trasformano in prigione.

liriche di Billie Joe Armstrong
libretto di Billie Joe Armstrong e Michael Mayer

regia di Marco Iacomelli
coreografie di Michael Cothren Peña

scene Gabriele Moreschi
illustrazioni (ispirate alle opere di Basquiat) Rosemary Amodeo
video Antonio Simone Giansanti

costumi e trucco Maria Carla Ricotti

musica originale Green Day
arrangiamento musicale e orchestrazioni di Tom Kitt
supervisione musicale di Simone Manfredini
direzione musicale di Riccardo Di Paola

disegno luci Valerio Tiberi
disegno fonico Donato Pepe

coproduzione STM – Scuola del Teatro Musicale, Fondazione Teatro Coccia e Reverse Agency

Salutato ovunque con esito strepitoso (vincitore nel 2010 di due Tony Award e del Grammy Award come miglior Musical Show Album, ha ottenuto anche il Drama Desk) lo spettacolo è però anche una scelta coraggiosa. Perché se da un lato la musica originale dei Green Day è garanzia di qualità e impatto (15 milioni le copie vendute dall’omonimo disco), il modello e il tema di questa “punk rock opera” assieme all’idea di puntare su un cast giovanissimo e senza nomi noti (linea comune a tutte le edizioni) rendono il titolo una bella sfida. «Si deve chiedere di più al teatro musicale italiano. Bisogna avere il coraggio di scommettere su un nuovo repertorio, contemporaneo nei testi e nelle partiture» evidenzia Iacomelli. «È tempo di raccontare del nostro presente con una nuova generazione di attori giovani, preparati e determinati». Scritto da Billie Joe Armstrong “American Idiot” parla di tre amici, Johnny, Will e Tunny, che percorrono assieme la strada del disagio post adolescenziale, cercando di dare un senso alle loro vite nella periferia di una grande città. Non ci sono ulteriori connotazioni di luogo e tempo ma l’esperienza dei Green Day riverbera nel musical, come il loro impegno a contestare l’America di Bush – nel 2004 quando è uscito l’album – e probabilmente, oggi, quella di Trump.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top