C’è molta attesa per l’unica data nel nordest dei Dream Theater, la band progressive rock metal di Boston sulla scena dal 1985 nota anche per la precisione nell’esecuzione dal vivo dei brani incisi in studio. I Dream Theater infatti saranno all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro sabato 6 maggio con il tour Images, Words and beyond per un concerto che già si preannuncia memorabile se non altro perché verrà riproposto dal vivo l’intero album Images and Words a 25 anni di distanza dalla sua pubblicazione, un album capolavoro, una pietra miliare nella storia della musica contemporanea, che ha ispirato diverse generazioni di musicisti e che John Petrucci – uno dei migliori chitarristi al mondo – e i suoi compagni riproporranno fedelmente a Lignano.
La band, originariamente fondata dallo stesso Petrucci e da John Myung e Mike Portnoy, ha subito nel tempo alcuni cambi di formazione ma Petrucci e Myung fanno tutt’ora parte del gruppo che può contare sulla voce di James LaBrie e l’apporto di Jordan Rudess alle tastiere e di Mike Mangini alle percussioni.
La discografia della band vede all’attivo 13 album, di cui l’ultimo The Astonishing pubblicato nel 2016. Proprio nel 2016 i Dream Theater avrebbero dovuto essere a Trieste per presentarlo ma un improvviso malessere di James LaBrie fece saltare l’appuntamento con il pubblico friulano, ora si potranno finalmente vedere in azione sul palco dell’Arena Alpe Adria della cittadina balneare friulana, sempre più votata ad appuntamenti di rilievo in ambito musicale.
Tutte le info su biglietti e orari del concerto organizzato dalla città di Lignano Sabbiadoro e Zenit Srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia Promo Turismo FVG e Vertigo, sul sito di Azalea Promotion al link http://www.azaleapromotion.it/
Dario Furlan