Si chiama DENTRO A la nuova serie di quattro minidocu curati dal regista Fabrizio Arcuri dedicati alle più recenti produzioni teatrali Css Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
L’episodio è dedicato a Mileva, l’ultimo lavoro dell’autrice e attrice Ksenija Martinovic. Lo spettacolo racconta di Mileva Maric prima donna ad essere ammessa al Politecnico di Zurigo e prima moglie di Albert Einstein.
Non si può sapere quanto la donna abbia influito nel lavoro di Einstein, vera è la sua intelligenza brillante ma scomoda per i tempi, la fine del 1800. Il racconto nasce dallo studio delle lettere – su cui l’autrice ha lavorato assieme al dramaturg Bellini, al ballerino Cason con la consulenza scientifica della Professoressa Michelini docente di fisica all’Università di Udine – che i coniugi si sono scritti negli anni che sono sfociati nel divorzio. Lettere crude che consentono di avere più punti di vista della relazione alla ricerca di una realtà che è sempre relativa.
L’autrice non si limita ad una narrazione biografica ma indaga sulla scarsa visibilità del contributo femminile in tema di ricerca nel campo scientifico e tecnologico. Argomento decisamente attuale.
Il minidocu su Mileva consente di assistere ad un approfondimento in cui l’attrice e regista Ksenija Martinovic, il dramaturg Federico Bellini e il coreografo e danzatore Mattia Cason sono in dialogo con il critico Roberto Canziani.
Viene ad esempio svelato da dove l’autrice ha preso l’idea per la mise en scene, il perché della necessità di una presenza maschile sul palco importante per le dimamiche della relazione, l’idea di una drammaturgia scenica dove il movimento anticipa il gesto.
DENTRO A è visibile sulla pagina Facebook CSS, IGTV, youtube e cssudine.it.
mtr