“Hard to describe, but it’s easy to like!” (Difficile da descrivere, ma facile da amare!) con questo slogan si presenta in Italia – solo a Milano e a Trieste – il Cirque Éloize con il suo nuovo spettacolo, intitolato iD e firmato da Jeannot Painchaud.
Naturalmente la cifra dello show è del tutto singolare: energia, acrobazie, break dance, urban bike, sono i codici di un linguaggio che va oltre quello del circo e diviene materia da plasmare per i 16 meravigliosi artisti che lo usano, attraversando inoltre 12 diverse discipline circensi.«Al Cirque Éloize – assicura Jeannot Painchaud che ha scritto e diretto iD – abbiamo sempre creato i nostri spettacoli grazie all’incontro tra artisti dai diversi orizzonti creativi, favorendo da sempre un approccio artistico multidisciplinare, arricchito dall’internazionalità del cast. Ho inventato questo spettacolo nel cuore di una città in cui le immagini onnipresenti fanno perdere ogni punto di riferimento. Un compromesso estetico tra il fumetto, il film di fantascienza e il ricco universo dei graffiti. Una musica elettronica rock e poetica si incontra con un sapiente uso di immagini video, valorizzando in maniera inequivocabile la giocosità, l’energia, l’aspetto metropolitano e la freschezza che caratterizzano iD. Nel centro di questa città si trova un luogo pubblico, un angolo in cui è possibile rifugiarsi o fuggire dall’anonimato, per esprimere la propria individualità e affermare l’identità del singolo, per reclamare il possesso degli spazi pubblici ballando con la città. Un posto dove incontrarsi, un luogo di passaggio, un quartiere in cui i clan si sfidano. Dove si intessono amicizie. Dove l’amore nasce e si dissolve. Sono fiero di invitare tutti voi ad unirvi a questa nuova avventura»«iD parla di identità – continua Painchaud – e porta in scena la young generation. L’energia delle nuove generazioni è incredibilmente differente e incredibilmente ricca. Vogliono cambiare il mondo, vogliono esprimere sè stessi. Questi artisti che vengono dalla strada usano l’hip-hop, la break dance. Tutti hanno storie interessanti alle spalle. Sono passati dalla strada al palcoscenico, proprio come venticinque anni fa i circensi sono passati dal tendoni al teatro». «La scenografia è per me importantissima» spiega ancora. «Volevo un luogo metà reale e metà surreale. Metà cartone e metà vita vera. Siamo come in un film o in un libro, come se una telecamera entrasse in una zona nascosta della città e guardasse ciò che accade. L’idea è quella di una sequenza di tableau di differenti scene di vita cittadina. Per me era importantissimo avere un corpo centrale, perché durante lo show proiettiamo dei video su un muro, forse la parte più importante dello spettacolo. Volevo che questo muro (trampo-wall, ossia muro-trampolino) si muovesse con i suoi fori e le sue porte, diventato “vivo”».
iD è scritto e diretto da Jeannot Painchaud, Jonathan St-Onge ne è produttore esecutivo. Le scenografie sono di Robert Massicotte, Krzysztof Soroczynski è designer acrobatico, Mourad Merzouki consulente artistico. Jean-Phi Goncalves e Alex McMahon sono i compositori, Linda Brunelle firma i costumi, Nicolas Descoteaux è il lighting designer mentre Alexis Laurence è il co-progettista dei video. Ha curato il make-up design Suzanne Trépanier.
I protagonisti saranno Ignacio Adarve, Josianne Lavasseur, Nicolas Fortin, Nadia Lumley, Justine Méthé-Crozat, Baptiste Montassier, Conor Neall, Thibaut Philippe, Angel Sanchez, Jérémy St-Jean, Emi Vauthey, Kone Thong Vongpraseuth, Nicolas Wong. Il tour italiano è prodotto da Massimo Fregnani. Completano l’articolato staff di iD Jean–Marc Per ras (Technical Director), Mylène Caya (Stage Manager), Patrick Allard (Head Light technician), Sébastien Canuel (Head Sound Technician), Bernard Mauran (Head Video Technician) e Benoit Archambault (Head Rigger).
iD va in scena da mercoledì 15 a sabato 18 gennaio con inizio alle ore 20.30; sabato 18 e domenica 19 gennaio sono in programma le pomeridiane alle ore 16 e domenica mattina si terrà una recita straordinaria in mattinée con inizio alle ore 11.
I biglietti ancora disponibili si trovano nei consueti punti vendita del Teatro Stabile regionale e si possono acquistare anche attraverso il sito internet del teatro www.ilrossetti.it. Informazioni anche al centralino 040-3593511.