Giovedì 29 novembre 2018 ore 20.00
Sala “Victor de Sabata” – Ridotto del Teatro Verdi
Con un’Anteprima in forma di concerto de “Il castello incantato”, sarà presentata una nuova Commissione della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste (in scena dal 19 febbraio 2019): una fiaba musicale in un atto di Marco Taralli, liberamente tratta da “Il Soldatino di Stagno” di Hans Christian Andersen (libretto di Fabio Ceresa). Diretta da Takayuki Yamasaki, l’Anteprima in forma di concerto – Giovedì 29 novembre 2018 ore 20.00, Sala “Victor de Sabata” Ridotto del Teatro Verdi – vedrà impegnati l’Orchestra e il Coro della Fondazione e i principali interpreti: Selma Pasternak (la Fata del Natale), Ricardo Crampton (Il Folletto Fiordarancio), Motoharu Takei (Piombino), Andrea Binetti (Jack in the box), Elena Sabas(Brunetta), Silvia Pasini (Rossella), Elena Serra (Biondina). Il compositore aquilano Marco Taralli rappresenta la nuova strada dei giovani compositori: aperto, melodico, in un’inesausta ricerca della fascinazione musicale anche nelle costruzioni più complesse, è stato eseguito in importanti istituzioni come il Teatro dell’Opera di Roma, il Liceu di Barcellona, l’Opera House di Sidney, il Teatro Comunale di Bologna e tanti altri sia in Europa sia in Italia, con una diffusione capillare della sua musica.
Ben si addice dunque a questo spirito la meravigliosa favola de “Il Soldatino di Stagno” nel nuovo libretto di Fabio Ceresa, affermato regista lirico e librettista esperto nell’arte di fascinare senza banalizzare. Marco Taralli, sensibile alla necessità di rinnovare il repertorio, pur rimanendo nel solco della tradizione italiana, fatta di cantabilità e incontro con il pubblico, ha saputo restituire l’incanto della favola in musica.
Biglietto intero: 7 euro
Ridotto under 18 e scuole: 5 euro Informazioni e prenotazioni per le scuole. promozione@teatroverdi-trieste.com tel. 040 6722210
Informazioni Prenotazioni e Vendita
Biglietteria del Teatro Verdi di Triesteb[email protected]
E.L.