domenica , 19 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » IL CORAGGIO DI DIRE NO. LA STORIA DI GIORGIO PRELASCA Dal 21 feb. Sala Bartoli del Rossetti di Trieste
IL CORAGGIO DI DIRE NO. LA STORIA DI GIORGIO PRELASCA Dal 21 feb. Sala Bartoli del Rossetti di Trieste

IL CORAGGIO DI DIRE NO. LA STORIA DI GIORGIO PRELASCA Dal 21 feb. Sala Bartoli del Rossetti di Trieste

Alessandro Albertin evoca in uno spettacolo molto toccante la storia di Perlasca, lo Schindler italiano: è Il coraggio di dire no. La storia di Giorgio Perlasca scritto e interpretato dall’attore stesso e messo in scena a cura di Michela Ottolini, che arriva alla Sala Bartoli da martedì 21 a domenica 26 febbraio, per la stagione altripercorsi del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.La storia si svolge a Budapest nel 1944. Le SS cercano Perlasca, commerciante di carni che ha rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò. Per loro è un traditore. Ma Perlasca, che in passato ha guadagnato la stima di Francisco Franco, possiede una lettera che lo invita, in caso di bisogno, a presentarsi presso una qualunque ambasciata spagnola. L’uomo coglie questa opportunità di salvezza non tanto per sé, quanto per evitare l’atroce destino della deportazione a quante più persone possibile. Si fa chiamare Jorge Perlasca e si mette al servizio dell’ambasciatore Sanz Briz con cui collabora finché, per ragioni politiche, questi è costretto a lasciare l’Ungheria. Perlasca assume allora indebitamente il ruolo di ambasciatore di Spagna ed in soli 45 giorni – in una corsa drammatica contro il tempo e la persecuzione nazista – volgendo le sue capacità comunicative di venditore in straordinarie doti diplomatiche e sfoderando un coraggio da eroe, evita la morte ad almeno 5.200 ebrei.Il coraggio di dire no. La storia di Giorgio Perlasca scritto e interpretato da Alessandro Albertin e messo in scena a cura di Michela Ottolini è una produzione del Teatro de Gli Incamminati e del Teatro di Roma in collaborazione con Overlord Teatro e con il patrocinio della Fondazione Giorgio Perlasca.

Lo spettacolo va in scena alla Sala Bartoli martedì 21 e venerdì 24 febbraio alle 19.30, mercoledì, giovedì e sabato alle 21 e chiude le repliche domenica 26 febbraio alle ore 17.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top