CIVIDALE DEL F. – Ultimo appuntamento, domenica 25 novembre, con l’opera lirica nel Circuito ERT. Alle ore 18 il Teatro Ristori di Cividale del Friuli ospiterà La prova di un’opera seria, farsa in un atto dell’abate Giulio Artusi musicata da Francesco Gnecco. La regia è di Carlo Antonio De Lucia, il maestro concertatore e direttore dell’orchestra è Takayuki Yamasaki, mentre i ruoli principali sono affidati a Anna Bordignon, Andrea Binetti, Olga Dyadiv, Roberto Gentili, Motoharu Takei e Fumiyuki Kato. L’appuntamento è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Comune di Cividaledel Friuli e della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Il mondo della creatività teatrale è luogo fisico e immaginifico costituito dal palcoscenico visibile e da quello invisibile al pubblico. Lo spettacolo è dedicato proprio a questa dimensione invisibile che da sempre affascina e attrae lo spettatore, curioso non solo di godere dello spettacolo ma anche del retroscena, della complessa vicenda fatta di elementi artistici e tecnici, umani e materiali che si svolge prima della magica apertura del sipario. Francesco Gnecco compose l’opera nei primi anni dell’Ottocento e il successo fu ampio e internazionale: un atto unico agile e divertente che descrive con ironia la prova di un’opera. I protagonisti sono il tenore, il soprano e gli altri interpreti della creazione teatrale, tutto lo star system di cui si evidenziano qualità e debolezze, manie, difficoltà e talenti.
Con l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi di Trieste si esibisce un cast artistico internazionale e affiatato che ha già riscosso notevole successo nel corso delle rappresentazioni dello spettacolo a Trieste. La prova di un’opera seria è anche un’occasione anche per riascoltare dal vivo celebri arie tratte da altre importanti opere liriche: la trama aperta e il gioco del teatro nel teatro permette l’inserimento di pregevoli “cammei” musicali che rendono lo spettacolo ancora più interessante e realistico.
Biglietti: platea intero 15 euro, ridotto 12 euro (under26, over65, abbonati Circuito ERT, soci enti convenzionati); ridotto speciale 5 euro (scuole di ogni ordine e grado, scuole musica, scuole teatro, scuole danza e associazioni del territorio).
Informazioni e prenotazioni allo 0432 731353 (Teatro Ristori). Per approfondimenti www.ertfvg.it.