lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Danza » Le atmosfere incantate di “Night Garden” in scena al Teatro Nuovo giovedì 2 agosto
Le atmosfere incantate di “Night Garden” in scena al Teatro Nuovo giovedì 2 agosto

Le atmosfere incantate di “Night Garden” in scena al Teatro Nuovo giovedì 2 agosto

Ninfe, lucciole colorate, cieli infiniti di stelle, venti impetuosi di luce, creature misteriose dalla consistenza opalina: è questo il mondo poetico e fatato di Night Garden, l’ultimo, attesissimo spettacolo della rassegna Teatro Estate 2018 in programma giovedì 2 agosto al Giovanni da Udine con inizio alle 21.

Fortunata creazione della eVolution Dance Theater – compagnia fondata dal coreografo e ballerino americano Anthony Heinl, già membro di Momix – Night Garden intreccia in modo unico e originalissimo danza, acrobazia ed effetti visivi dando vita a uno stupefacente universo fatto di ambienti pulsanti di vita. “Tutto ciò che è luminescenza nel contesto scenico viene prodotto direttamente dai corpi dei performer, che si muovono sulla parete scura del boccascena – spiega Anthony Heinl -. Il pubblico osserva figure eteree mobili; non si vedono i volti, non si vedono i confini esatti delle fisicità, ma solo la loro rappresentazione fosforescente”. Un sogno ad occhi aperti dalle tinte crepuscolari è dunque quello ricreato da Night Garden, spettacolo nel quale la musica – che spazia da brani dei Massive Attack ai Radiohead, da Joni Mitchell ai Darkside – ha parte fondamentale e contribuisce a crearne l’atmosfera unica.

Forte di un successo internazionale, la eVolution Dance Theater da oltre un decennio deve la propria fama a performance innovative capaci di creare, grazie a un sapiente mix di arte, tecnologia e illusionismo, esperienze visive uniche e coinvolgenti per gli spettatori di ogni età. Nata a Roma nel 2008 dalla mente vulcanica di Anthony Heinl, che ne è direttore artistico, coreografo, danzatore nonché ideatore di scenografie e costumi, la compagnia ha riscosso grandissimo consenso, oltre che in Italia, in Brasile, Colombia, Israele, Grecia, Hong Kong e Macao.

Anthony Heinl ha debuttato sui palcoscenici di musical in giovanissima età; nel suo ricco percorso professionale ha ballato per coreografi di fama mondiale come Paul Taylor, David Parsons e Martha Graham e ha fatto parte dei Momix del geniale Moses Pendleton.

Prima dello spettacolo, dalle 19.00, nel dehor del teatro allestito da Moroso e Cumini, ancora tanta ottima musica e dj set in collaborazione con la caffetteria e goloseria Dolcemente Amici.

Il cartellone estivo Teatro Estate è stato realizzato anche grazie al sostegno di Amga Energia & Servizi, società del Gruppo Hera Com.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO

da martedì a venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00. Riduzioni per titolari di G Teatrocard della Stagione 2017/2018 e giovani fino a 26 non compiuti. Posto unico a riempimento senza distinzione di settori. I biglietti sono in vendita anche presso i punti vendita Vivaticket e on line www.teatroudine.it e www.vivaticket.it.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top