giovedì , 25 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » SLIDER » Lo spettacolo “Pop-Up” vince il premio del pubblico Piccolipalchi 2013/14

Lo spettacolo “Pop-Up” vince il premio del pubblico Piccolipalchi 2013/14

Con oltre 2.300 presenze si è conclusa pochi giorni fa l’8^ edizione di Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni partecipanti e della Fondazione CRUP. Pop Up 2Il Premio del pubblico 2013/14 è stato conquistato da “Pop-Up. Un fossile di cartone animato” delle compagnie I Sacchi di sabbia di Pisa e Teatro delle Briciole di Parma, che con la sorprendente votazione di 9,8 è stato lo spettacolo più apprezzato dai bambini. Come da tradizione lo spettacolo vincitore sarà invitato ad inaugurare in autunno la nuova edizione della rassegna.

Pop Up 3Nata per offrire al pubblico delle famiglie appuntamenti domenicali con il meglio del teatro ragazzi,Piccolipalchi ha raccolto nel corso degli anni il convinto appoggio di numerose istituzioni, dagli enti locali alla Fondazione Crup alle diverse agenzie educative che si occupano d’infanzia. «Questo è un aspetto – commenta il direttore dell’ERT Renato Manzoni – a cui teniamo molto e che costituisce un importante valore per questa rassegna: l’essere riusciti a coagulare tanti soggetti attorno a un progetto che offre alle famiglie con bambini piccoli un’occasione di incontro con il Teatro pensata appositamente per loro, ne fa un intervento condiviso importante di politica culturale e di servizio al territorio».

 

Pop Up 4Il cartellone 2013/14 ha proposto complessivamente 20 appuntamenti con spettacoli dedicati ai bambini dai 12 mesi ai 12 anniin 14 Comuni della regione distribuiti in 7 aree territoriali: Friuli Collinare con Artegna e Gemona; Codroipo e Lestizza; Latisana; Monfalcone e Grado; San Vito al Tagliamento; Premariacco; Tolmezzo. Tra le novità di questa edizione che hanno raccolto il favore del pubblico ricordiamo gli spettacoli per la primissima infanzia dedicati ai bambini tra i 12 e i 36 mesi, che per la loro peculiarità si sono svolti in spazi non teatrali e per un numero ridotto di spettatori, e l’attività collaterale del Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro, che è andata ad aggiungersi a quella già sperimentata con successo del Filobus n°75. Organizzati in collaborazione con l’Associazione 0432, la cooperativa Damatrà e l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, il Filobus n°75 e il Pedibù sono dei veri e propri viaggi, a piedi e in autobus, che dilatano il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo e che con un’attività di animazione ad hoc lavorano sulla relazione tra bambini e adulti e sulla condivisione dell’esperienza artistica, intellettuale ed emotiva del teatro.

 

Nelle prossime settimane l’Ente Regionale Teatrale inizierà già a lavorare sull’edizione 2014/15 della rassegna Piccolipalchi e le prime anticipazioni sul cartellone verranno fornite all’inizio dell’estate. Per ulteriori informazioni www.ertfvg.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top