sabato , 27 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » “Aspettando E.T.” l’ultimo lavoro discografico del contrabbassista Andrea Zullian Viene presentato alla Casa della Musica di Trieste, venerdì 4 Aprile, alle 18.30

“Aspettando E.T.” l’ultimo lavoro discografico del contrabbassista Andrea Zullian Viene presentato alla Casa della Musica di Trieste, venerdì 4 Aprile, alle 18.30

Ieri, 4 aprile, a Casa della Musica di Trieste è stato  presentato il nuovo lavoro discografico “Aspettando E.T.” del contrabbassista Andrea Zullian, da lui stesso interamente composto ed arrangiato.

Alla presentazione sono in sala, insieme a Zullian, anche Claudio Zanoner e Fulvio Vardabasso, compagni di viaggio (e di musica!) del contrabbassista da lunga data, e Massimo Goina che ha curato il layout grafico dell’uscita discografica, oltre che il nuovo sito web dell’artista.

L’idea dell’album, “Aspettando E.T.”, nasce da un fortunato incontro, avvenuto in terra serba, durante un Festival Jazz, tra Andrea e il vibrafonista californiano Eldad Tarmu, artista di spicco della scena jazzistica internazionale. Dopo aver suonato in una jam session, i due musicisti scoprono di avere una forte affinità musicale e di voler percorrere un tratto di strada insieme, dando forma all’idea di un quartetto.
Ed ecco che il progetto prende vita: a Zullian e Tarmu, si aggiungono il flautista Damjan Krajacic e il batterista Enos Kugler, una fusione naturale, basata sui rapporti umani e su un indirizzo musicale comune.

Comporre fa parte della sfera istintuale di Andrea Zullian; è un contrabbassista ma usa il pianoforte per elaborare gli spunti musicali, a volte bastano semplicemente un paio di note. E questa spontaneità compositiva emerge tra i solchi di “Aspettando E.T.”, un progetto basato sulla sua visione musicale, alla ricerca di un suono armonicamente attraente, dinamico ma delicato, dove i musicisti possano esprimere al meglio le proprie timbriche che, all’ascolto, sembrano virare sempre sui colori della leggerezza.
Il basso di Andrea , sofisticato e pulito, costituisce una solida ma affascinante sezione ritmica con la batteria del versatile Enos Kugler, che accompagna gli intrecci sonori del flauto e del vibrafono, creando una musicalità spontanea, coinvolgente e perfettamente equilibrata.
Tarmu e Krajacic sono molto affiatati, avendo suonato assieme per dodici anni in vari tour ed inciso parecchi lavori.

I quattro musicisti di “Aspettando E.T” sono, insieme, una vera e propria potenza creativa.
Il cd è stato registrato allo Jork Studio di Dekani, nella vicina Slovenia ed è prodotto dall’etichetta americana Queen Of Bohemia Productions.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top