Ancora una volta Casa della Musica / Scuola di Musica 55 conferma l’eccellenza delle sue proposte didattiche e apre le porte alla composizione. Sabato 10 ottobre alle ore 18 il professor Stefano Bellon (docente anche presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste) presenta il suo Corso di Composizione che ha la caratteristica di considerare i “fondamentali della scrittura musicale e dell’invenzione compositiva al di là dei generi e degli stili”. Un corso aperto veramente a tutti, dunque: musicisti ed autori che intendono acquisire, perfezionare ed approfondire i fondamentali della scrittura musicale, proprio perché supera i limiti dei generi musicali. Il percorso formativo si articolerà con cadenza settimanale in incontri collettivi, lezioni individuali e laboratori teorico/pratici.
Grazie alla preziosa collaborazione del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, inoltre, tutti gli iscritti al corso potranno accedere, in forma gratuita quali uditori, alle iniziative seminariali promosse dal Dipartimento di Composizione, Nuovi linguaggi e Tecnologie Musicali del Conservatorio.
Il corso del prof. Bellon si inserisce nel fitto calendario già avviato che conferma – i corsi tradizionali e moderni di tutti gli strumenti (24 tra pianoforte classico, moderno, jazz; chitarra classica e moderna – con diversi orientamenti musicali; flauto traverso, tutti i fiati e ogni tipo di percussioni, comprese quelle brasiliane e quelle africane, per grandi e piccoli; e non mancano le tantissime proposte per bambini, da anni seguitissime per l’alto livello di formazione dello staff). Il corpo docenti (che si può conoscere sul sito casadellamusicatrieste.it) è composto da ulteriori musicisti di provata esperienza che portano il loro grande bagaglio in classe per trasmettere non solo “nozioni” ma anche le varie competenze che si maturano sui grandi palcoscenici.