sabato , 18 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Cinema Comunale Kursaal AURONZO DI CADORE Concerto di EDOARDO DE ANGELIS E PAOLA SELVA
Cinema Comunale Kursaal AURONZO DI CADORE Concerto di EDOARDO DE ANGELIS E PAOLA SELVA

Cinema Comunale Kursaal AURONZO DI CADORE Concerto di EDOARDO DE ANGELIS E PAOLA SELVA

Concerto di EDOARDO DE ANGELIS “STORIE DA RACCONTARE”:
Un nuovo appuntamento con il concerto di Edoardo De Angelis
“Storie da raccontare”, dopo i successi al Museo Archeologico di Aquileia, al Castello di Miramare a Trieste e al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma.
Nel corso di questo spettacolo proveremo a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d’autore e archeologia.
Quali sono gli elementi che possono avvicinare il lavoro del cantautore a quello dell’archeologo? Quest’ultimo scava, entra con i suoi strumenti nella terra, per cercare cose, oggetti, memorie che il passato ha sepolto. Chi scrive canzoni sulla vita e sui sentimenti delle persone, sulla loro storia, sulla loro posizione nel mondo, in fondo esercita un mestiere non troppo differente: scava nelle pagine del tempo, negli umori che distinguono un’anima da un’altra anima. Il cantautore, se ascoltato, è come il richiamo di una voce interiore che può aiutare a percepire sottili tracce, pensieri a volte apparentemente perduti, a volte solo accantonati. La canzone d’autore è un setaccio attraverso il quale la sabbia, la traccia delle cose e del tempo passano, lasciando piccoli tesori di comprensione e umanità.
Canzoni di Edoardo De Angelis Testi di Edoardo De Angelis e Roswitha Del Fabbro
Sito web dell’artista: www.edoardodeangelis.it

Paola Selva

Concerto di PAOLA SELVA “PER TERRE E PER MUSICHE”:
Chitarra e archeologia, due mondi apparentemente lontani. Ma ogni chitarrista sa che la testimonianza più antica finora scoperta dell’esistenza della chitarra è un bassorilievo ittita risalente al XIV secolo a.C.; e da lì la chitarra ha percorso una via ben tracciata che l’ha vista presente tra Medio Oriente ed Europa. Ora in tutto il mondo.
Le vie di comunicazione sono sempre state fondamentali per lo scambio culturale e così anche per quello musicale.

Paola Selva, con la sua chitarra, ritornerà su alcune di queste vie, intrecciandole con il suo personale percorso artistico, che nasce dalla volontà di oltrepassare il confine musicale esplorando luoghi, riportando alla luce vissuti, scavando nelle Culture, affrontando strade solcate o anche solo immaginate.
Sito web dell’artista: www.paolaselva.com
L’ingresso a entrambi i concerti è gratuito. Nel rispetto delle normative vigenti e per una migliore organizzazione degli spazi è preferibile inviare un’e-mail di prenotazione all’indirizzo [email protected] oppure un messaggio (Whatsapp o SMS) al 3476660567, indicando il numero di partecipanti (cognome e nome), se si tratta di persone conviventi, e un numero di telefono.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale CulturArti (A.C.CulturArti di Udine in collaborazione con il

Comune Di Auronzo Di Cadore ed è inserito nel programma della 3a edizione del Festival dell’Archeologia Pubblica “senzaConfini”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top