Dopo la tappa al Birrificio di Torino (11 dicembre) e la prestigiosa performance al Vortex di Londra del 12 dicembre (uno dei locali storici, dove hanno suonato le migliori firme del jazz mondiale dagli anni Settanta), HYPER+ è ospite, mercoledì 13 dicembre alle 21.15, di Fasol Menin di Valdobbiadene, cantina di qualità e sempre attiva nelle proposte culturali.
HYPER+ François Houle unisce in questa occasione unisce Italia e Canada e vede insieme musicisti di diverse nazionalità accomunati dall’intento di ricercare nuovi linguaggi musicali tanto nell’improvvisazione quanto nella composizione. François Houle è un affermato clarinettista d’oltreoceano e si muove agevolmente tanto nel jazz quanto nella contemporanea. Nicola Fazzini (sax alto) e Alessandro Fedrigo (electric bass) sono musicisti veneti di spessore, leader anche di XYQuartet, uno dei gruppi italiani che ha destato più interesse nello scenario jazz (e non solo) degli ultimi anni. Alla batteria (di Hyper+ come dell’XY Quartet) è il batterista friulano Luca Colussi, tra le bacchette più creative ed affidabili del panorama italiano.
Musica originale, forza espressiva e ricerca timbrica caratterizzano questo progetto che nella sua fase iniziale è stato promosso e presentato da Novara Jazz e dal Vancouver Jazz Festival.
Hyper+ è un’espressione creativa di nusica.org, che è una associazione ma anche un’etichetta open source, da sempre fedele alla filosofia di presentare e divulgare musica innovativa e oltrejazzistica.
HYPER+ si caratterizza per la ricerca timbrica di nuove commistioni tra i suoni acustici dei legni, degli ottoni e delle percussioni, effettistica e l’uso di nuovi elementi ritmici e melodici. HYPER+ Houle è un quartetto che affronta con audacia e in modo peculiare le idee e le possibilità sviluppate all’interno del laboratorio nusica.org.
La serata alla cantina Fasol Menin si conclude con un brindisi, nel quale la cantina propone i suoi Valdobbiadene Prosecco Superiore, Cama Brut e Leonte Extra Dry. L’ingresso alla serata è di 12 euro e la prenotazione è consigliata, vista la limitata disponibilità di posti.
Per prenotazioni è possibile scrivere a [email protected], specificando il nome ed il numero di cellulare. Per informazioni: tel. 0423.974262.
Nell’immagine il clarinettista canadese Francois Houle