Pochi giorni prima di calcare il palcoscenico del Comunale di Monfalcone insieme a Paolo Rossi (nel nuovo spettacolo, “Arlecchino”) i Virtuosi del Carso insieme all’HisTrio arrivano – con tutta la loro energia e le loro sconfinate scorribande musicali – al Carso in Corso, che inizia l’anno sotto i migliori auspici: sabato 10 gennaio, la band solare e ruvida de I Virtuosi del Carso (recentemente ospiti, sempre con il mattatore nativo monfalconese Rossi, al format televisivo “Che tempo che fa” con Fabio Fazio) al fianco dell’ensemble HisTrio sono protagonisti del primo appuntamento musicale del 2015 al club di Monfalcone.
Nulla di più adatto per “celebrare” il territorio del Carso: una serata di festa, di energia incontenibile fatta di teatro, musica, lingue, generi, parole, comicità, poesia, virtuosismi e gioco nei quali il Carso è il punto di incontro. Italia, Slovenia e Croazia, Alpe Adria e Mediterraneo si mescolano nelle mani dei cinque provetti giocolieri – musicisti che danno vita a uno spettacolare concerto popolare lirico e comico, fatto di tradizioni balcaniche, yiddish, latine e canti popolari di terre diverse.
Il “percorso musicale carsico” nasce con l’HisTrio, originato dall’idea e dall’esperienza del fisarmonicista Stefano Bembi, dalla preziosa abilità del sax di Tomaz Nedoh (molti i loro progetti musicali condivisi), e dalla versatilità di Bika Blasko, collega di tournée teatrali e ottima violoncellista (oltre che cantante e percussionista). I Virtuosi del Carso – già presentati come protagonisti degli ultimi spettacoli di Paolo Rossi (anche de “L’amore è un cane blu” insieme ad “Arlecchino”) – nascono a loro volta dalla pluriennale collaborazione dello stesso Bembi e di Alex Orciari (contrabbasso) con il comico milanese e con il suo chitarrista: Emanuele Dell’Aquila (Orciari e Dell’Aquila completano l’organico del concerto al Carso in Corso).
Anche Bika Blasko è di recente protagonista a tutti gli effetti dei Virtuosi; di occasione in occasione, la formazione poi si arricchisce di altri valenti musicisti, come Denis Beganovich “Kiki” e David Morgan.
Una serata di grandissimo e irresistibile impatto, alla ricerca di territori sonori genuini, avvolgenti, reali e viscerali … proprio come il nostro Carso e come i prodotti d’eccellenza che solo esso sa produrre.
Impossibile mancare!
INGRESSO LIBERO