domenica , 19 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Domani (giovedì) al Loft di Trieste J Tommasini&Johnny Staxx, Anthony Basso, Riccardo Gileno, Rick Perovich, Cortellino
Domani (giovedì) al Loft di Trieste J Tommasini&Johnny Staxx, Anthony Basso, Riccardo Gileno, Rick Perovich, Cortellino

Domani (giovedì) al Loft di Trieste J Tommasini&Johnny Staxx, Anthony Basso, Riccardo Gileno, Rick Perovich, Cortellino

TRIESTE CALLING THE BOSS 2018
Settima Edizione
26 aprile – 1 maggio
«Everybody’s got a hunger a hunger they can’t resist»
Trieste Calling the Boss festeggia i suoi 7 anni con 6 giorni di musica.

DAY 1
Giovedì 26 aprile 2018
Loft, Via Economo 12/1
h 20.30
ENTRATA LIBERA
possibilità di cenare durante lo spettacolo

J TOMMASINI & JOHNNY STAXX

ANTHONY BASSO
RICCARDO GILENO
RICK PEROVICH
CORTELLINO

La settima edizione del Trieste Calling The Boss si inaugura al Loft di Via Economo, realtà recente ma già punto di riferimento live della città. La serata avrà un chiaro timbro folk e cantautorale con un primo set dedicato a personali versioni delle canzoni di Bruce Springsteen per poi concludere con un inedito duo formato da apprezzati musicisti della scena locale: J Tommasini & Johnny Staxx.

HEADLINER

– J TOMMASINI & JOHNNY STAXX (Trieste)

Un inedito duo composto da due musicisti già noti per altri progetti.

Jacopo Tommasini, classe 1994, fin da giovanissimo partecipa alle jam session in città. Dal 2011 inizia a suonare ai festival europei tra Francia, Germania, Austria e Croazia con diverse formazioni.
Nel 2013 registra con i Brazos – Black Suit Trio l’omonimo ep (con i Brazos ha suonato ovunque, dai concerti nelle strade ai club fino a Piazza Unità, per Capodanno e per la Barcolana), qualche mese dopo con i Ressel Brothers incide l’album «To Milk A Duck». Nel 2014 vince il premio come miglior chitarrista all’Opening Band, concorso rivolto ai musicisti emergenti.
Nell’ottobre 2017 viene menzionato dall’associazione francese Art’Hemis Prod come “scoperta del mese”. Vanta collaborazioni live con Bob Margolin, Eric Guitar Davis, Willie Nile, Jake Clemons, Guy Davis, W.I.N.D., Enrico Crivellaro, Jimi Barbiani, Luca Giordano, Heggy Vezzano, Max Debernardi, Oscar Bauer, Mike Sponza e molti altri.

Sarà accompagnato al piano da Giovanni Vianelli (aka Johnny Staxx), noto pianista triestino con anni di carriera alle spalle e vari tour con Angelo Branduardi. Conosciuto anche per la militanza nella S.I.P. Band e per essere il direttore artistico del progetto Canto Libero – omaggio a Battisti & Mogol che da alcuni anni sta girando con enorme successo i teatri d’Italia.

ACOUSTIC BOSS – tribute set

Talenti della regione in brevi set di tributo a Springsteen.

– ANTHONY BASSO (Udine)
Anthony è un noto chitarrista udinese, vero enfant prodige della scena chitarristica rock blues friulana: ha debuttato infatti su un palcoscenico a soli undici anni. Conosciuto per essere stato per otto anni la chitarra dei W.I.N.D, la storia artistica di Basso è costellata da concerti in varie parti del mondo e collaborazioni con musicisti di fama internazionale come The Allman Brothers Band, Gov’t Mule, Deep Purple, Whitesnake, tanto per menzionare alcuni nomi. Ha anche calcato il palco del Light of Day Benefit nel New Jersey festival che vede tra i promotori e protagonisti Bruce Springsteen in persona.

– RICCARDO GILENO (Trieste)
Riccardo Gileno, nato nel 1991, è un cantautore triestino che inizia a coltivare la sua passione per la musica fino ad ottenere un buon riscontro coi Groove O’Matic, gruppo funk di cui è frontman. Dopo una serie di avventure come bassista per la Free Strangers’ Society e componente del progetto Family Affair con suo fratello Lorenzo, nel quale vengono riproposte cover del panorama italiano, dal 2016 prende parte al progetto The Topix, prestando la voce per i brani del disco «Madness of Time», uscito per Epops Produzioni nel 2017.
Nel 2013 comincia ad indirizzare gli sforzi sul progetto solista, che si sta affinando e sta restituendo grandi soddisfazioni. Il 10 novembre 2017 è uscito l’ep di debutto «The Curse ep», prodotto assieme a Matteo Brenci.

– RICK PEROVICH (Trieste)
Leader della Rick Perovich Band, progetto nato a metà 2012 quando Rick, già bassista e autore di molte band locali decide che la posizione che ricopre incomincia a stargli stretta.
In poco tempo, in qualità di cantante e chitarrista, riesce a scrivere e produrre quasi completamente da solo un primo ep, «Soul Salvation».
Dopo alcuni cambi di formazione, la band assume i connotati che ha ancora oggi: Rick Perovich voce e chitarre, Paolo Pizzol basso e cori, Francesco Zanin chitarre, Michele Cuzziol batteria.
Nel marzo 2018 è uscito il primo album «Joy» registrato insieme al produttore Pietro Foresti (L.A. Guns, Asian Dub Fondation, Gilby Clarke, etc..).

– CORTELLINO (Trieste)
Cortellino è un cantautore di Trieste che di nome fa Enrico, nel 2007 con l’uscita del primo disco per l’etichetta udinese Arab Sheep ha iniziato a suonare sotto lo pseudonimo di Cortex che ora ha abbandonato ma persiste come soprannome. Nel 2008, suonando al Piper di Roma, alla finale del Tour Music Fest, viene notato da Mogol che lo premia per i testi, assegnandogli una borsa di studio per il C.e.t. Nel 2013 esce “Cinico Romantico” per Maninalto! Records di Milano, viene definito cantautore blues Lo-Fi, ottenendo buone critiche dalla stampa, dal web e dalle radio. A ottobre dello stesso anno viene nominato artista della settimana da MTV New Generation. Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona all’after-party del concerto di Manu Chao. A settembre riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente dell’anno. Nel 2015 registra il suo terzo album che viene scelto assieme ad altri 10 artisti italiani da Irma Records in collaborazione con Radio Coop per far parte della collana «Mi sento indie» uscita a marzo 2016 e distribuita in tutta Italia in esclusiva per le librerie Coop, nel 2017 pubblica dei singoli tra i quali «Bblues» che ottiene l’anteprima del video in collaborazione con Rolling Stones.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top