Domenica 25 ottobre, a Monfalcone, presso Il Carso in Corso, l’Associazione Culturale Nuovo Corso presenta il primo doppio appuntamento – a ingresso libero – delle attività 2015-16 (il primo di una lunga serie che prosegue fino alla primavera del prossimo anno).
Alle 11 del mattino un incontro intimo e suggestivo con Elena Fedel (scrittrice e poetessa) che presenta – con le sue stesse letture – il lavoro di racconti e poesie edito da Campanotto: “Un bel titolo. Da anni appeso al mio frigo”. Un libro intimo e intenso, nato dall’urgenza dell’autrice di comunicare a se
stessa e agli altri la visione di un mondo con “occhi diversi”. Un volume piccolo ma denso, che racconta vissuti dolorosi, a volte confusi ma sempre pieni di vita. Le emozioni della lettura sono rese ancora più toccanti dall’intervento di Claudio Cojaniz: il pianista friulano, ben noto al pubblico monfalconese, vulcanico e appassionato interprete tra jazz, classica e blues, affianca e sostiene le letture di Elena con le sue improvvisazioni live.
Alle 18 il secondo appuntamento è con la musica classica, per la cura di Stefano Sacher: già apprezzato ospite a Monfalcone, torna al Carso in Corso il giovane chitarrista polacco-americano Daniel Stachowiak che propone “Beyond Torroba”, un concerto interamente dedicato al repertorio spagnolo tra Otto e Novecento. I brani in programma sono tratti dai cataloghi di autori poco noti, ma responsabili di pagine entusiasmanti: Jaime Pahissa, Andrés Isasi, Salvador Bacarisse, Óscar Esplá ed altri.
Stachowiak è diplomato”cum laude” al Conservatorio Tartini, alumnus al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e specializzato all’Oxford University in chitarra e liuto; oggi è docente presso il Buckinghamshire Music Service e concertista con carriera internazionale.