La Stagione musicale Contrasti 2016 diventa sempre più internazionale con il suo ottavo appuntamento che vedrà protagonista in concerto, giovedì 24 novembre, alle ore 20.45, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, l’Orchestra Filarmonica di Sarajevo diretta da Samra Gulamovic. Solista d’eccezione il famoso pianista Lovro Pogorelich, docentepresso la Zagabria Music Academy e l’Università di Zagabria, fondatore e direttore artistico del PagArtFestival.
La Sarajevo Philharmonic Orchestra è la prima orchestra sinfonica professionalmente organizzata in Bosnia-Erzegovina e la sua fondazione trova origine nelle formazioni esistenti durante il dominio austro-ungarico del paese. Dal 1923, l’esistenza dell’Orchestra Filarmonica della Bosnia-Erzegovina rappresenta uno dei pilastri della cultura musicale e l’istituzione musicale dall’importanza fondamentale per Sarajevo e la regione bosniaca.
Samra Gulamovic dal 1995 è direttore artistico dell’ottetto vocale Sarajevo “Preporod”, ed è fondatrice e direttrice dell’ensemble vocale femminile “Allegro” con cui ha ottenuto grande successo e ha vinto numerosi premi in concorsi e festival internazionali. La rivista “Donna 21” l’ha proclamata nel 2001 donna di maggior successo nel campo dell’Arte, mentre nel 2008 ha vinto il premio “Sloboda”, assegnato dal Centro per la Pace di Sarajevo. Dal 2009, è direttrice del Balletto del Teatro Nazionale di Sarajevo.
Il ricercato programma per l’irrinunciabile concerto nella città stellata prevede:
“Probuđena kasaba”, Poema sinfonico di V. Smailović, il celebre Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in Re min., op. 15 di J. Brahms e la splendida Sinfonia n. 2 in Si min. di A. Borodin
La Stagione musicale Contrasti 2016 è realizzata dalla Mitteleuropa Orchestra in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia grazie al prezioso sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Palmanova, della BCC (Federazione Banche di Credito Cooperativo F.V.G.) e grazie all’importante partnership con la Fondazione Crup.