Hello, I’m Johnny Cash è uno spettacolo di Eva Tomat con la regia di eTielleZeta (Eva Tomat, Lorenzo Zuffi); con Eva Tomat, Lorenzo Zuffi e Massimiliano Scherbi e va in scena al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto Mercoledì 28 agosto alle ore 21 a ingresso libero.
Lo spettacolo, a cura dell’Associazione Culturale Folkgiornale, si svolge nell’ambito di Trieste Estate, la rassegna di eventi e spettacoli di vario genere promossa e organizzata dal Comune di Trieste per animare le serate estive cittadine, giunta alla sua sedicesima edizione.
J. R. Cash si racconta attraverso il mezzo che ha cambiato la sua vita: la radio. Una trasmissione radio live ricca di aneddoti, canzoni, advertising… Lo spettacolo nasce dalla fascinazione che Johnny Cash ha sempre avuto su milioni di persone. Perché questo personaggio è così amato, tanto da diventare il simbolo della propria nazione? Cash è stato il portavoce di intere generazioni, interprete di brani tradizionali e innovatore con il suo boom chicka boom. Ma anche dipendente dalle anfetamine e reverendo appassionato, patriota e oppositore, ribelle che parlava di “rigare dritto”. La radio ha accompagnato Cash lungo tutto l’arco della vita: dall’infanzia nei campi di cotone alla vita nell’esercito; gli studi di produzione radiofonica, la carriera musicale che l’ha reso protagonista.
Il testo della piéce è stato scritto attingendo dalla sua biografia ufficiale, “Johnny Cash” di S. Turner; dal libro “The Man in Black” e da una minuziosa selezione fra interviste, video, vecchie trasmissioni radiofoniche e televisive.