Il Trieste Flute Ensemble, un’orchestra composta da solo flauti – particolarità questa che la rende una rarità a livello europeo – propone il concerto “Sogni ad occhi aperti” (a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti) giovedì 30 giugno, alle 20.30, nella splendida location del Parco Archeologico di Muggia, punto più alto e suggestivo, posto nei pressi della Basilica di Santa Maria Assunta. Un concerto che, nel fondersi con la Natura del bellissimo giardino contornato da querce e altri alberi e nel favorire suggestioni che stimolano i diversi sensi, ben si inserisce nel progetto “Questa volta metto in scena… Summer” promosso dall’Associazione Opera Viva. Vario il programma della serata che prevede musiche di G. F. Händel – L’arrivo della Regina di Saba da “Solomon”, V. Bellini – Norma – Overture, K.Via – “Appalachian Suite”, G. Verdi – La Traviata – Preludio, P. I. Tchaikovsky – Valzer dei fiori – da “Lo Schiaccianoci”, J. Brahms – Danza Ungherese n°1 – Danza Ungherese n°5.
Il Trieste Flute Ensemble è composto da flautisti professionisti che suonano tutti gli strumenti della famiglia dei “flauti traversi”: ottavino, flauto, flauto contralto, flauto basso e flauto contrabbasso e si esibisce in formazioni variabili nel numero in base al repertorio proposto e alla location.
A Muggia si esibiscono 13 musicisti: Alessandro Vigolo, Michela Gani, Bayarma Rinchinova, Erika Slama, Daniela Brussolo, Irina Perosa, Edoardo Milani, Silvia Di Marino, Giovanna Nardin, Zinajda Kodrič, Gabriele Bellomia, Zorana Belušević e Fabio Barnaba.
A precedere, per chi desidera arrivare al concerto a piedi, è in programma una “Passeggiata Attoriale” con ritrovo alle ore 19.30 al Giardino Europa davanti la Biblioteca di Muggia. A condurre, l’attore Gualtiero Giorgini, che nelle diverse soste fino ad arrivare al Concerto sul Colle di Muggia Vecchia, svelerà divertenti curiosità e racconti anche inediti della città marinara e dei suoi personaggi che hanno fatto la storia del luogo.
La passeggiata, offerta gratuitamente, si svilupperà per lo più in salita e si suggerisce ai partecipanti di indossare scarpe comode.
L’intera rassegna si realizza grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e la partnership dei Comune di Trieste, Monrupino e Monfalcone, del WWF Italia Area Marina Protetta, STV Triestina della Vela, UICI FVG, Parrocchia di S.ta Maria Assunta, Trieste Flute Association, Cinquantacinque Coop. Sociale, Liceo artistico Nordio, MDB srl e Bonawentura.