venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » L’APERITIVO CLASSICO AL CIRCOLO UFFICIALI DI TRIESTE SICONCLUDE DOMENICA 29 APRILE CON IL QUARTETTO CHAGALL
L’APERITIVO CLASSICO AL CIRCOLO UFFICIALI DI TRIESTE SICONCLUDE DOMENICA 29 APRILE CON IL QUARTETTO CHAGALL

L’APERITIVO CLASSICO AL CIRCOLO UFFICIALI DI TRIESTE SICONCLUDE DOMENICA 29 APRILE CON IL QUARTETTO CHAGALL

Si conclude la prima edizione dei concerti aperitivo per le domeniche di primavera, al Circolo Ufficiali Unificato di Trieste, in via dell’Università 8. Domenica 29 aprile alle 11 il gran finale è affidato a Igor Zobin & Quartetto Chagall, con “Il sound di Buenos Aires”: Paolo Skabar e Matteo Ghione violini, Jacopo Toso viola e Ilsu Güresçi violoncello offriranno le suggestioni delle sonorità per archi, contaminandole alla musica della fisarmonica su pagine di Astor Piazzolla.
Promossa e curata dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit, che introdurrà anche i concerti, la rassegna è ideata per avvicinare pubblico nuovo alla musica e per abbinare alla “degustazione” musicale sulle fresche sonorità degli Ensemble, a fine concerto, la degustazione di un grande vino con il brindisi offerto al pubblico. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata su [email protected], Chamber Music TS.
Igor Zobin è uno tra i più attivi giovani fisarmonicisti italiani, premiato da pubblico e critica, nonché musicista eclettico sulla scena internazionale. Ha all’attivo importanti e numerose prime mondiali e italiane con alcuni dei più importanti ed internazionalmente riconosciuti ensemble di musica contemporanea, quali l’Ensemble Arsenale, l’Ensemble Ex Novo e l’Ensemble Risognanze e inoltre affianca l’attività di direttore d’orchestra a quella di solista. Il Quartetto Chagall è composto da giovani musicisti originari dell’Italia e della Turchia, conosciutisi nel corso degli studi al Conservatorio di Trieste. Provenienti da numerose esperienze in ambito cameristico, i membri del Quartetto nel 2014 hanno deciso di fondare questa formazione per approfondire il repertorio tradizionale con composizioni di rara esecuzione, e per curare prime esecuzioni assolute. Il Quartetto Chagall ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Golden Award (Primo Premio) e due Premi Speciali al IX Concorso Internazionale di Svirél (Slovenia), il Primo Premio al XXX Concorso “Lilian Caraian” (Trieste) e il titolo di finalisti (3° posto) al Concorso Internazionale “Cameristi dell’Alpe Adria”.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top