Dopo la prima, fortunata uscita del 2009, torna in un’edizione rinnovata e ampliata il volume “Il bambino, il gesto, il suono” di Vincenzo Stera e Walter Böhm per i tipi di Comunicarte Edizioni, nelle librerie da poche settimane.
Il nuovo lavoro viene introdotto al pubblico il prossimo lunedì 19 novembre, alle ore 18, alla Scuola di Musica 55/Casa della Musica di Trieste di via Capitelli, 3 (ingresso libero).
A parlarne insieme all’autore, Vincenzo Stera,sono Francesca Tosi, Maestro del coro della FondazioneTeatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste,Andrea Avon, dirigente scolastico dell’ Istituto ComprensivoIqbalMasih di Trieste e Gabriele Centis, coordinatore della Scuola di Musica 55 / Casa della Musica.
La nuova edizione de “Il bambino, il gesto, il suono”, unitamente aimolti giochi, proponeutili indicazioni di percorsi educativi per accompagnare la crescita dei bambini attraverso la creatività e l’espressivitàdel movimento e della musica. Prezioso supporto è il cd allegato che contienenuovi brani musicali originali composti, in collaborazione con Daniele Dibiaggio, per il movimento espressivo ed accompagnati da utili consigli pratici. Le bellissime immagini fotografiche fissano i dettagli gestuali ed espressivi, evidenziando il senso e il significato dell’azione e il suo contenuto didattico.
Il piccolo volume, oltre che una lettura piacevole e ricca di emozione, è anche uno strumento utile per gli insegnanti, gli studenti universitari, i musicisti, i genitori e le persone che quotidianamente si occupano della crescita e della formazione dei bambini; per tutti quei lettori, dunque, che hanno voglia e bisogno di mettersi in relazione con i più piccoli attraverso la musica e il movimento. “Il bambino, il gesto, il suono” analizza passo dopo passo il rapporto tra suono, gesto, movimento e spazio grazie all’ascolto della musica e fornisce interessanti strategie per sviluppare tutte le possibili dimensioni (emotiva, relazionale, creativa, artistica) nelle quali i bambini possono vivere l’esperienza della musica. Un’analisi fine, dettagliata, molto chiara e ricca di esempi che pone al centro il bambino come attore principale degli elementi comuni del linguaggio motorio e musicale.
Vincenzo Stera
È docente di scienze motorie e sportive nella scuola pubblica e formatore della Scuola regionale dello sport del CONI Friuli Venezia Giulia. È musicista, autore di storie, musica e concerti-spettacolo per bambini. Collabora con la Casa della musica / Scuola di musica 55 di Trieste per progetti artistici e di formazione tra cui il Festival di musica per bambini del quale è ideatore e direttore artistico dal 2009. Per Comunicarte edizioni ha pubblicato nel 2009 Il bambino, il gesto, il suono (prima edizione) e nel 2014 la fiaba musicale La musica dello gnomo Mirtillo (libro e cd).
Walter Böhm
Ha esposto le sue fotografie in varie mostre personali e collettive. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati sulla rivista «Image Mag». È stato docente in corsi sulla fotografia di viaggio, di ritratto e sulle tecniche per la realizzazione di un
audiovisivo.
Per Comunicarte edizioni ha realizzato le immagini fotografiche della prima edizione del libro Il bambino, il gesto, il suono nel 2009 e della fiaba musicale La musica dello Gnomo Mirtillo nel 2014.
Comunicarte Edizioni | |
|
Andrea Forliano