Venerdì 10 novembre, ore 21, Aldo Moro, Cordenons Per colpa di chi con Midband (voce Matteo Oli Poletto)
Sabato 11 novembre, ore 21 Aldo Moro, Cordenons, Divinemuse con Midway Chorus
Secondo fine settimana per #magredimusica, il festival che esprime le ricchezze culturali e naturalistiche del territorio di Cordenons – realizzato dall’omonima associazione grazie a Comune di Cordenons, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Coop Alleanza 3.0, Friulovest Banca, Baldissar e Tc impianti – con 2 appuntamenti all’Aldo Moro di Cordenons, protagoniste due giovani realtà locali, pene di entusiasmo energia e creatività.
Venerdì 10 novembre dunque, alle 21, largo ai giovani e alla musica pop e rock (nel suo sviluppo dagli anni Trenta ai giorni nostri passando dal classic al prog, al jazz al blues) con la serata “Per colpa di chi?” realizzata dalla MidBand: quattro musicisti con 4 percorsi musicali diversi, 4 personalità deflagranti che messe assieme sono incontenibili. Il repertorio è frutto di contaminazioni, fusioni, reinterpretazione di pezzi celeberrimi tratti dalla storia della musica leggera. Per colpa di quei quattro potrebbe succedere qualsiasi cosa, dai Pink Floyd a Caruso, da Zucchero ai Led Zeppelin. Alessandro Zanin suona la batteria da quando aveva 5 anni alla Nam Lab di Azzano Decimo con i maestri Paolo Vescovi, Gianni Measso e soprattutto Giorgio Zanier. Ha suonato con i The Creepers, i Prog Glass Project e i Soul Food. Alberto Ravagnin, diplomato in pianoforte col professor Roberto Turrin al Conservatorio di Udine, insegna pianoforte in diverse scuole della provincia di e collabora con diversi solisti in ambito cameristico (Anastasiya Petryshak, Sandro Bergamo, Nicola Di Benedetto, Clelia Gozzo), lirico (Valentina Volpe, Mary Rosada, Selena Colombera, Accademia Artecanto Pn) e corale (Midway Chorus, Coro Contrà Camolli). Attivo anche sul fronte della musica moderna con le cantanti Gloria Piccinin, Nancy Fiumara, Veronica Di Lillo. Simone Zancai al basso elettrico è l’anima rock della Midway Band. Pietro Rizzato studia chitarra con la Takam di Roveredo in Piano, con Francesco Cossetti e Alberto Milani. Voci della band sono Marta Baldo e Marco Oli Poletto, cantante, cantautore e compositore con un’esperienza negli studi Biplano di Roma al fianco di Calabrese e Fabiani (produttori di nomi famosi come Mengoni, Baroni, Giorgia) e che recentemente ha scritto un singolo di successo per Thomas, partecipante ad Amici 2016/17 e sta preparando il proprio Cd con l’aiuto di Stefano Calabrese.
✓ Sabato 11 novembre sempre alle 21 all’Aldo Moro ci sarà l’atteso debutto della nuova produzione del Midway Chorus – che unisce musica, teatro, danza, pittura – ispirata alle figure mitologiche titolari delle arti “Divinemuse”, con nuove sorprendenti scenografie e omaggio finale a sorpresa al pubblico. Clio musa della Storia, Euterpe musa della Musica, Talia musa della Commedia e Poesia, Melpomene musa della Tragedia, Tersicore musa della Danza, Erato musa della Poesia amorosa e del Canto corale, Polimnia musa degli Inni religiosi e dei Cori, Urania musa dell’Astronomia e Geometria, Calliope musa della Poesia lirica e epica, saranno solo il filo conduttore e le ispiratrici di uno spettacolo in cui tutte queste arti verranno rappresentate in forma classica e moderna. Non mancheranno le danze con la scuola di danza di Cecilia Faotto, i canti del Midway Chorus diretto da Laura Zanin, i poeti di Ortoteatro. E l’artista Andrea Venerus, che dipingerà la musica. Ingresso libero con ritiro biglietto segnaposto.