Nella Valle dell’Isonzo con il suo scenario fatto di piccoli paesi e vigneti che disegnano il paesaggio troviamo l’Azienda Agricola Lis Neris che ospiterà martedì 11 agosto ore 21 un nuovo concerto del festival “Nei Suoni dei Luoghi” festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica di Udine con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti. Il concerto, ad ingresso gratuito fino esaurimento dei posti disponibili, viene realizzato in collaborazione con la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado. In caso di pioggia ci si sposta alla Chiesa di S. Lorenzo Martire, via Gabriele D’Annunzio 8.
Sul palco il giovane pianista di origine serba Ivan Basic che proporrà un viaggio lungo 300 anni di storia della musica. A partire dalle musiche barocche di D. Scarlatti, per passare al compositore austriaco J. Hayden, e ancora gli scritti per pianoforte di F. Chopin, le 6 Etude che N. Paganini rivide con il pianista F. Liszt e a conclusione un compositore contemporaneo come Aleksandar S. Vujic.
Al termine dell’esibizione i protagonisti saranno i vini di Lis Neris che i partecipanti potranno scoprire e degustare.
Ivan Basic si forma all’Università delle Arti di Belgrado, riceve numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionale tra cui nel 2013 il primo premio alla manifestazione “Chopin Roma”. Le sue performance come solista si tengono regolarmente in Serbia, Bosnia Erzegovina, Italia, Slovenia e ha debuttato nel 2014 in Austria.
Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: mercoledì 12 agosto alle ore 21 a Aviano in Piazza del Duomo, con gli Etnoploc un gruppo italo-sloveno.
Info: Associazione Progetto Musica – www.neisuonideiluoghi.it — T. +39 0432 532330 – [email protected]