Musicainsieme 2019 riparte domenica 3 febbraio con il suo percorso internazionale, «testimoniando – osserva la presidente del CICP – Centro Iniziativa Culturali di Pordenone Maria Francesca Vassallo – il fondamentale lavoro di formazione dei musicisti del futuro che unisce i Conservatori presenti in tutto il territorio europeo, e non solo. Sarà un privilegio avere a Pordenone, in Casa Zanussi, otto giovani artisti provenienti da due prestigiosi istituti italiani e da uno dei più importanti della Francia. Per alcune settimane, la domenica mattina all’Auditorium Zanussi di Pordenone, tasti del pianoforte prenderanno vita, corde di violini e violoncelli sprigioneranno il loro suono, un soffio leggero darà anima al clarinetto e una voce si modulerà in mille sfumature. Negli anni hanno partecipato a Musicainsieme, fra gli altri, i Conservatori e le Scuole di Musica di Bolzano, Castelfranco Veneto, Duino, Klagenfurt, Lubiana, Milano, Padova, Portogruaro, Trento, Treviso, Trieste Udine, Venezia, Vicenza, Vienna».
E’ la 42^ edizione di Musicainsieme,
diretta da Franco Calabretto ed Eddi de Nadai: ancora una volta tutti i concerti – in programma alle 11 nell’Auditorium Casa Zanussi di Pordenone (via Concordia 7) – saranno nel segno della libera fruizione, a cominciare dall’evento inaugurale, domenica 3 febbraio, che vedrà protagonista il grande violinista Domenico Nordio, virtuoso fra i più celebrati del nostro tempo, in Duo con il pianista Federico Lovato su musiche di Mozart, Beethoven, Brahms.Domenico Nordio si è esibito nelle sale più prestigiose, dalla Carnegie Hall di New Yorkalla Salle Pleyel di Parigi, dal Teatro alla Scala di Milano al Barbican Center di Londra, allaSuntory Hall di Tokyo.
E con Orchestre comeLondon Symphony, National de France, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra Borusan di Istanbul, Moscow State Symphony. Dal 2017 è Artista Residente dell’Orchestra Verdi di Milano. Federico Lovato svolge intensa attività concertistica: invitato regolarmente a Festival internazionali, ha collaborato con importanti musicisti e rinomate orchestre. E’ stato solista e di direttore artistico dell’Orchestra “I Solisti in villa” e dal 2011 è vice presidente della Società Musicale “Coro e Orchestra S. Marco” di Pordenone. È docente al Conservatorio Tomadini” di Udine e presso diversi istitutimusicali del Veneto e del Friuli.
MusicaInsieme proseguirà domenica 10 febbraio nel segno delle realtà di eccellenza dei Conservatori con Chiara Bryant al violino e Lorenzo Padrin al pianoforte (Conservatorio diVenezia), su musiche di Mozart e Strawinsky.Domenica 24 febbraio appuntamento con il Trio Pedrollo (Clelia Rugini pianoforte, Samuele Aceto violino, Davide Pilastro violoncello) delConservatorio di Vicenza, su musiche di Beethoven, Mendelssohn. Domenica 3 marzo il Conservatoire National Superieur de Music et Danse de Lyon presenta il recital di Manon Lamaison soprano e Jodyline Gallavardin pianoforte, su musiche di Poulenc, Fauré, Debussy, Liszt, Hahn. Gran finale, come anticipato, domenica 10 marzo con la lezioneconcerto del vincitore del PremioMusicainsieme Pordenone Giacomo Cozzi.
Info: 0434.365387, www.centroculturapordenone.it,[email protected].