Apre le porte il 28 marzo alle ore 21,00 l’VIII edizione del Festival Pianistico Internazionale 2015. La stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Il Concerto” assieme al Direttore Artistico dell’associazione M° Chiara Della Porta e il Direttore Artistico del Festival Pianistico Internazionale M° Riccardo Radivo presentano cinque concerti in collaborazione con Bonawentura – Teatro Miela replicati la domenica mattina alle ore 11,00 a Villa Attems a lucinico (Gorizia) Un edizione questa del 2015 particolarmente “russa” sia per la nazionalità degli artisti che per i programmi dei concerti dedicati proprio alle pagine pianistiche dei compositori russi. Le repliche dei concerti a Villa Attems saranno anche l’occasione di degustare i vini presentati a fine concerto dalla aziende vinicole del territorio.
Ad aprire la rassegna sarà la giovanissima Mariam Batsashvili, vincitrice del Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht con un recital dedicato interamente a Franz Liszt. Nata in Georgia nel 1993, ha studiato al Mikeladze Central Music School a Tbilisi con Natalia Natsvlishvili e in seguito alla Hochschule für Musik Franz Liszt a Weimar con Grigory Gruzman.
Ha vinto in svariati concorsi, ma la svolta decisiva è arrivata l’8 novembre 2014 quando ha vinto il primo premio al 10° Concorso Internazionale Franz Liszt a Utrecht, oltre al premio della stampa e della giuria composta da giovani pianisti. È la prima vincitrice femminile nella storia di questo concorso pianistico ed il premio le è stato consegnato in presenza della Regina Máxima.
Come vincitrice ora Mariam è impegnata in un tour concertistico molto intenso, che la porterà a suonare in oltre 20 Paesi.
È definita dalla stampa “un’artista completa” e il giornale olandese NRC Handelsblad titola “La vincitrice Batsashvili trasforma ogni frase in qualcosa di speciale”.
L’Associazione Il Concerto si avvale dell collaborazione della DueErre Produzioni Multimediali a cui è affidata la registrazione audio e video dell’intero festival e che sarà messa a disposizione sul web sui canali dedicati al Festival Internazionale di Trieste. In programma anche la produzione di un cd\dvd del Festival Pianistico Internazionale di Trieste.
organizzazione: Associazione Musicale “Il Concerto” / Bonawentura
Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00; www.vivaticket.it