Al Teatro Stabile Sloveno di Trieste proseguono le matinées musicali organizzate in collaborazione con il centro musicale Glasbena matica. L’ideatore artistico del ciclo, Črtomir Šiškovič, ha preparato per la domenica di Carnevale un evento particolarmente giocoso con il vivace programma di un trio dall’organico insolito: flauto, clarinetto e chitarra.
Il Trio del Garda si è costituito nel 2006 con l’obiettivo di valorizzare e ampliare il repertorio per questo organico strumentale, sfruttando proprie trascrizioni di brani provenienti da diversi generi musicali e promuovendo la produzione di composizioni originali. Oltre ad una consistente attività concertistica, ha già al proprio attivo tre incisioni discografiche.
E’ formato dal flautista Mauro Scappini che è stato Primo Flauto nell’Orchestra dell’Angelicum di Milano e collabora da anni con i maggiori teatri di tradizione italiani, dal clarinettista Bruno Righetti che collabora con l’orchestra dell’Arena di Verona, e dal chitarrista Eros Roselli, che vanta un’intensa attività concertistica internazionale e numerose incisioni discografiche.
Il programma prevede danze ottocentesche di Rossini, Brahms, Debussy, Bazzini, Morlacchi e Monti, ma anche due brani scritti dai musicisti del trio.
Il concerto si terrà domenica 26 febbraio nel foyer della galleria del Teatro Stabile Sloveno in via Petronio 4 con inizio alle ore 11.00 e sarà seguito da un aperitivo durante il quale il pubblico potrà incontrare i musicisti.