lunedì , 16 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » The Big Tartini Band In tour Dal 13 al 15 luglio Ad Aquileia, Trieste e Cordenons
The Big Tartini Band  In tour Dal 13 al 15 luglio Ad Aquileia, Trieste e Cordenons

The Big Tartini Band In tour Dal 13 al 15 luglio Ad Aquileia, Trieste e Cordenons

TRIESTE – Al via a tutto jazz il tour della Big Tartini Band, l’Ensemble di 25 elementi del Conservatorio Tartini, diretto da Klaus Gesing. Sono tre gli appuntamenti in calendario, a partire da giovedì 13 luglio, quando The Big Tartini Band farà tappa alle 21 in piazza Capitolo ad Aquileia per il Festival “Nei Suoni dei Luoghi 2017. Il giorno successivo, venerdì 14 luglio, la Band sarà alle 19 nell’Aula Magna P. Budinich della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati a Trieste (via Bonomea 265), protagonista del SISSA – SUMMER FESTIVAL 2017. E infine si esibirà sabato 15 luglio alle 21, al Parco del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons (PN), nell’ambito della rassegna “Musica e Teatro al Parco”. Nel corso del tour la Big Tartini Band proporrà musiche di K. Wheeler, J. Styne (arr. D. Wolpe), B. Mintzer, H. Carmicheal (arr. B. Brookmeyer), R. Rogers (arr. D. Wolpe), S. Simmons (arr. L. Niehaus), M. Davis (arr. A. Zenarolla), M. Schneider.
Composta da 25 elementi che interpretano alcuni tra i più famosi e noti brani del jazz classico e moderno, la “Big Tartini Band” nasce nel 2012 come progetto specifico del Conservatorio Tartini di Trieste per iniziativa di Klaus Gesing compositore, insegnante di improvvisazione e saxofono presso il Conservatorio stesso. La Big Band comprende tutti gli organici classici del jazz e svolge un importante ruolo nel campo dell’insegnamento tant’è che per suonare tra le sue file sono richieste tutte le principali capacità che devono possedere gli artisti di questo genere musicale. II programma della Band copre tanti stili diversi, dai classici di Duke Ellington e Count Basie fino a brani di compositori moderni come Maria Schneider e Chick Corea. Particolare importanza viene data alla presentazione di composizioni scritte da studenti del corso di jazz che utilizzano la BTB per apprendere e affinare le tecniche di scrittura, orchestrazione e arrangiamento. Info www.conservatorio.trieste.it

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top