domenica , 10 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » TRIESTE 1 DIC. AULA MAGNA TARTINI ORE 16,00 PREMIO PIANISTICO MARIA GRAZIA FABRIS
TRIESTE 1 DIC. AULA MAGNA TARTINI ORE 16,00 PREMIO PIANISTICO MARIA GRAZIA FABRIS
LUCA CHIANDOTTO

TRIESTE 1 DIC. AULA MAGNA TARTINI ORE 16,00 PREMIO PIANISTICO MARIA GRAZIA FABRIS

Si rinnova domani, giovedì primo dicembre 2016, l’appuntamento con il Premio pianistico “Maria Grazia Fabris”, giunto alla 12^ edizione forte di uno straordinario palmares di giovani talenti pianistici: dal 2005 ad oggi molti vincitori hanno intrapreso una carriera musicale che ha fatto già parlare di loro, come nel caso di Luca Delle Donne, Tea Sala, Antilena Nicolizas, Nicola Losito, Llambi Cano e Luca Chiandotto. Alle 16nell’Aula Magna del Conservatorio Tartini a Trieste (via Ghega 12) è in programma l’audizione pubblica dei concorrenti, selezionati fra i migliori iscritti agli ultimi anni dei corsi di I livello delle scuole di Pianoforte del Conservatorio Tomadini di Udine e del Conservatorio Tartini. Il Concorso è promosso dalla famiglia Gherbitz, in collaborazione con i due Conservatori, ed è dedicata alla didatta e concertista Maria Grazia Fabris. A conclusione delle esibizioni è in programma il concerto del vincitore. Come sempre l’ingresso è  libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it

Maria Grazia Fabris Gherbitz, nata il primo dicembre 1945 ad Umago, si trasferiva l’anno successivo a Trieste con la famiglia. Dimostrando inclinazione per la musica dalla piu’ tenera età, ha frequentato il Conservatorio Tartini diplomandosi nel 1968.In seguito si è perfezionata con insigni maestri fra i quali Carlo Zecchi e Nikita Magaloff a Taormina ed Arturo Benedetti Michelangeli a Lugano. Subito dopo aver ottenuto il diploma, la direzione del Conservatorio Tartini le affidava i corsi propedeutici alla musica. Dedicatasi al concertismo, otteneva successi di pubblico e di critica con esibizioni in varie città italiane e presso le principali emittenti radiofoniche europee. Al concertismo affiancava da subito l’attività didattica dimostrando assiduità ed una particolare sensibilità nell’avvicinare i giovani alla musica.

 

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top