lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » TRIESTE MUSICA, AL TEATRO VERDI – SALA RIDOTTO ARRIVANO I “CONCERTI GROSSI”
TRIESTE MUSICA, AL TEATRO VERDI – SALA RIDOTTO ARRIVANO I “CONCERTI GROSSI”

TRIESTE MUSICA, AL TEATRO VERDI – SALA RIDOTTO ARRIVANO I “CONCERTI GROSSI”

In vista della Pasqua, la stagione inverno/primavera 2018 del Conservatorio Tartini propone, lunedì 26 marzo alle 20.30 al Teatro Verdi – Sala Victor De Sabata, l’esibizione dell’Orchestra d’Archi del Tartini preparata da Fabio Pirona. In programma i Concerti Grossi di tre autori del ‘900: le partiture sono datate 1952 per Ernest Bloch (Concerto Grosso n. 2 per orchestra d’archi), 1989 per Ferenc Farkas (Aria e rondò all’ungherese per due violini e orchestra d’archi) e 1950 per Ralph Vaughan Williams (Concerto Grosso per orchestra d’archi). Nel Novecento molti compositori importanti si sono ispirati a forme musicali dei secoli precedenti: Stravinsky nel neoclassicismo, Respighi nel neorinascimentale; meno rievocato è stato il mondo barocco. Nel programma di lunedì 26 marzo saranno presenti tre pezzi che guardano al Concerto Grosso come forma barocca e anche strumentale. Il Concerto Grosso, in auge nella prima metà del ‘700, vede sempre contrapposti due gruppi strumentali ben distinti: il Concertino con dei solisti e il Tutti con il resto dell’orchestra; forma che i tre compositori – Ernest Bloch, Ferenc Farkas e Ralph Vaughan Williams – rispettano pienamente con un alternarsi che prevede delle rievocazioni settecentesche pur non dimenticando il ‘900, secolo nel quale sono state composte.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione. Info: 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it.

L’Orchestra d’archi del Conservatorio “G. Tartini”, suona senza l’ausilio di un direttore perché il lavoro svolto in sede di preparazione mira a una concezione del quartetto d’archi esteso all’orchestra intera. L’Orchestra ha già eseguito un vasto repertorio, dal barocco al ‘900 storico e, oltre che in Regione, ha eseguito numerosi concerti anche in Austria, Slovenia e Bielorussia. Nel 2012 e nel 2013 è stata invitata al Quirinale a Roma dove ha eseguito due concerti alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana. Nell’estate del 2017 è stata invitata ad eseguire un programma vivaldiano al Festival di Minsk in Bielorussia. Docente preparatore dell’Orchestra d’archi è Fabio Pirona.

Andrea Forliano

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top