venerdì , 10 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » TriesteLovesJazz e Regione Veneto insieme per promuovere il movimento jazzistico: giovedì 24 alle 21 in P.zza Verdi

TriesteLovesJazz e Regione Veneto insieme per promuovere il movimento jazzistico: giovedì 24 alle 21 in P.zza Verdi

TriesteLovesJazz e la Regione Veneto si uniscono per divulgare il verbo del Jazz in una serata di grande musica proposta dall’OJV ovvero Orchestra Jazz del Veneto, che si esibisce giovedì 24 in Piazza Verdi a Trieste, con inizio ale 21.00 e ingresso libero, come tutti i concerti del festival. Il “dream team” della scena jazzistica veneta, costituitosi in un’orchestra stabile, sotto l’egida della Regione Veneto, nasce dall’idea di Maurizio Camardi, presidente e socio fondatore della Scuola di Musica “Gershwin” di Padova, nonchè direttore musicale della Gershwin Jazz Orchestra e della European Music Orchestra. Lo scopo è quello di riunire in un organico stabile i più importanti musicisti jazz (una trentina) dell’area veneta che poi si esibiranno in organici differenti i con l’obiettivo di diffondere il movimento jazzistico veneto e i suoi artisti più rappresentativi su tutto il territorio nazionale e anche all’estero. La data di Trieste rappresenta un evento speciale per l’orchestra, che registrerà il suo primo cd live proprio dal palcoscenico di Piazza Verdi. L’organico della OJV comprende musicisti davvero eccezionali, guidati da Maurizio Camardi (che suona anche il duduk, e l’hulusi, rispettivamente un legno di origine armena e un aerofono ad ancia proveniente dalla Cina); Pietro Tonolo, Sax Solista (uno degli esponenti di punta del jazz internazionale, con al suo attivo collaborazioni con Paul Motian, Gil Evans, Steve Lacy, Lee Konitz, Chet Baker, Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava) – Gigi Sella, Sax ; Michele Polga, Sax ; Ettore Martin, arrangiamenti sax ; Giovanni Masiero, Sax ; Gastone Bortoloso, Tromba; Gianluca Carollo, Tromba, Flicorno; Beppe Calamosca, Trombone, Accordion; Luca Moresco, Trombone basso ; Marco Ponchiroli, Piano ; Federico Malama, Basso ; Mauro Beggio, Batteria.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top