venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » Venerdì 10 nov. il quartetto di Rosario Giuliani e Fabrizio Bosso in concerto al Moro di Cava dè Tirreni
Venerdì 10 nov. il quartetto di Rosario Giuliani e Fabrizio Bosso in concerto al Moro di Cava dè Tirreni

Venerdì 10 nov. il quartetto di Rosario Giuliani e Fabrizio Bosso in concerto al Moro di Cava dè Tirreni

Venerdì 10 novembre il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) accoglie Rosario
Giuliani (sax) e Fabrizio Bosso (tromba) che in quartetto completato da Alberto Gurrisi (organo) e da Marco Valeri (batteria), presentano un “Tribute to Ornette Coleman”

Un omaggio alla musica del jazzista texano che dal 1960 indicò la via
all’ultimo grande rivolgimento stilistico nella storia del jazz.
Compositore, filosofo, pittore e poeta, con il sassofono, il violino e la
tromba offre melodie felici e dolorose, Ornette Coleman è entrato nella
storia per aver segnato uno stile indelebile negli anni. Sul palco del moro si risentiranno brani immortali come “Lonely woman”, “Ramblin'”, “Peace”, “Invisibile” e “Blues Connotation”. Un omaggio che mette in gioco abilità, sensibilità e capacità di mettersi in gioco per omaggiare l’immensa classe dei numeri uno del jazz mondiale, senza rinunciare ad un tocco di novità e soprattutto alla voglia di reinventarsi. Rosario Giuliani vincitore del Top Jazz, come miglior sassofonista del 2010.

Un concerto imperdibile che mette in gioco abilità, sensibilità e capacità  di mettersi in gioco per omaggiare l’immensa classe di un numero uno del jazz mondiale, senza rinunciare ad un tocco di novità e soprattutto alla voglia di reinventarsi.

Fabrizio Bosso ha collaborato stabilmente nei gruppi di Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino ed Enrico Pieranunzi e ha svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler,Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman e Charlie Haden. Nel 2009 ha vinto il Top Jazz con Antonello Salis per il miglior disco dell’anno Stunt. Tecnicamente impeccabile, ha uno stile molto personale, non scontato e con uno spiccata predilezione per l’improvvisazione.

Rosario Giuliani è considerato dalla critica europea come una rivelazione, ha al suo attivo numerose incisioni su colonne sonore di films con maestri  di fama internazionale come: Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Gianni Ferrio, Nicola Piovani, Ritz Ortolani. Numerose inotre le sue collaborazioni nell’ambito del jazz con musicisti prestigiosi come:  Kenny Wheeler, Randy Brecker, Bob Mintzer, Cedar Walton, Biréli Lagrene,  Franco D’andrea, Joe Locke, Phil Woods, Marc Johnson, Joey Baron, Richard Galliano, Charlie Haden e Gonzalo Rubalcaba.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top