Venerdì 24 novembre il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) accoglie la voce di Joe Barbieri.
Lo straordinario cantante napoletano presenta i brani del suo
recente lavoro dal titolo “Origami” Con Joe Barbieri (chitarra e voce), sul palco saliranno Sergio Di Natale (batteria), Antonio Fresa (pianoforte), Stefano Jorio (violoncello) e GiacomoPedicini (basso).
Al centro del live i brani del nuovo disco, minimalista e dalla spiccata
attitudine jazz e latina, celebrazione dell’estetica come bussola
attraverso la quale lasciarsi orientare, e della fragilità come strumento e valore mediante cui riuscire ad intercettare il battito più profondo delle cose del mondo. “E’ un disco – racconta l’artista – nel quale confluiscono percorsi diversi che sono arrivati a compimento, percorsi personali e privati. A 44 anni ho accettato il fatto di avere dei punti di forza e dei punti deboli: ed è questo quello che ho cercato di mettere nel disco. Sono io, in modo autentico, senza filtri, senza censure. C’è la mia fragilità esposta, il mio bisogno di fotografare un momento, prima di intraprendere un cammino nuovo, anche perché penso sempre che ogni disco che faccio potrebbe essere l’ultimo: non sento il bisogno di imporre per forza qualcosa agli altri, né tantomeno a me stesso”.
Barbieri è uno dei più apprezzati talenti italiani: Scoperto da Pino Daniele. – che ne è stato il primo produttore – ha all’attivo cinque album di inediti, oltre a un cd+dvd live registrato all’Auditorium Parco della Musica e un disco dedicato al venticinquennale della scomparsa di Chet Baker.
Nel corso della sua carriera ha collaborato – tra gli altri – con Gianmaria Testa, Omara Portuondo, Stefano Bollani, Stacey Kent, Fabrizio Bosso, Jorge Drexler, Hamilton De Holanda, Paolo Fresu, Peppe Servillo e Luz Casal. I suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Asia e Nord America, vendendo decine di migliaia di copie.